Aprono le iscrizioni al secondo “Tolc-Med”, il nuovo test d’accesso a Medicina e Chirurgia. Ad Alessandria 80 posti per l’anno accademico 2023-2024

Alessandria – Da quest’anno ci sono importati novità per essere ammesse/i al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Non più un unico test di accesso a settembre, bensì due periodi in cui effettuarlo, con la possibilità di usare il miglior punteggio per chiedere l’inserimento nella graduatoria nazionale.
Il primo test si è svolto dal 13 al 22 aprile; il secondo si svolgerà dal 15 al 25 luglio 2023. Per il test di luglio ci si potrà iscrivere da giovedì 15 giugno a mercoledì 5 luglio (ore 14), esclusivamente sul portale www.cisiaonline.it .
Si possono iscrivere coloro che sono già in possesso del diploma di scuola superiore, coloro che sosterranno l’esame di stato quest’anno e coloro che sono iscritti al 4° anno e lo affronteranno nel 2024.
Nella registrazione bisogna selezionare il tipo di test, la data e la sede in cui si vuole svolgerlo, indipendentemente da quella dove ci si vorrà poi iscrivere. Si devono anche pagare 30 euro come quota d’iscrizione. UPO garantisce 1.305 posti per entrambi i periodi.
La prova avverrà in presenza nelle aule informatiche dell’Università scelta in uno dei giorni dei periodi indicati. Si avranno 90 minuti a disposizione, articolati nelle 4 sezioni disciplinari, per un totale di 50 quesiti a risposta multipla. Per prepararsi, dopo il 13 marzo sul portale www.cisiaonline.it si potrà accedere a esercitazioni, MOOC e ad altro materiale.
Il punteggio non è solamente determinato dal numero di risposte giuste o sbagliate, ma è “equalizzato” cioè anche tarato sulla difficoltà del test. La soglia per chiedere l’inserimento nella graduatoria nazionale è di 10 punti, La domanda andrà compilata online sul sito https://accessoprogrammato.mur.it tra il 31/7 e il 24/8 (ore 15). In questa fase si potranno indicare le sedi dove ci si vorrebbe iscrivere.
Il 5 settembre sarà pubblicata la graduatoria nazionale e si scoprirà se si è già assegnate/i a una sede o se si è in fase di prenotazione. Chi risulta già assegnata/o, deve immediatamente immatricolarsi; le/i prenotate/i possono farlo, in attesa degli scorrimenti, presso sedi diverse dalla prima scelta. Per l’anno accademico 2023-24 all’UPO sono previsti 210 posti: 130 a Novara (117 per studentesse e studenti comunitarie/i, 13 per non comunitarie/i) e 80 ad Alessandria. Per le studentesse e gli studenti stranieri ci sono alcune regole particolari. Le candidate e i candidati con invalidità, disabilità o diagnosi di DSA possono richiedere una prova personalizzata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email