“La lunga notte delle chiese”: venerdì 9 giugno appuntamento alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Basaluzzo

Basaluzzo – Venerdì 9 giugno alle ore 21 presso la chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Basaluzzo si svolgerà il concerto per “La lunga notte delle chiese”; protagonisti della serata saranno il Coro Voci Bianche e Giovanile “Accademia MusicArte” diretti da Raffaella Tassistro e il Coro Cantica Nova diretti da Pierangelo Pietracatella che proporranno un viaggio tra melodie sacre e non solo con musiche di J. Rutter, M. Lauridsen, E. Hagenberg. Una serata dedicata alla coralità in tutte le sue sfaccettature, in tutte le sue età, con un unico fil rouge: il tema dell’8a edizione de La lunga notte delle chiese: “Dove sei?”. La risposta attraverso la Musica!
La serata rientra in “MusicArte Eventi”, rassegna concertistica organizzata dal Centro Culturale Praecipianensis APS e resa possibile dal contributo della Regione Piemonte, della Fondazione CRAL e da sponsor locali.
Informazioni: Accademia MusicArte: cell. 338.9572665, mail info@accademiamusicarte.com. L’Accademia MusicArte di Novi Ligure è espressione di un progetto didattico del Centro Culturale Praecipianensis APS. Ha l’intento di offrire un percorso formativo musicale ben definito e programmato a tutte quelle persone che intendono fare dell’espressione musicale, sia principale attività professionale, che un serio approccio costruttivo in chiave propedeutico o amatoriale. L’attività corale all’interno dell’Accademia è elemento portante per lo sviluppo musicale degli allievi, un importante accrescimento attraverso l’ascolto, l’aggregazione e l’esibizione. Il Coro Voci Bianche e il Coro Giovanile sono formati da giovani che hanno intrapreso lo studio musicale.
Il coro Cantica Nova nasce nel dicembre del 2018 come naturale conseguenza di dare vita, in seno all’Orchestra Classica di Alessandria, al Festival di Musica Sacra “Conflixere Mirando”. La nuova compagine vocale, formata da circa quaranta artisti provenienti da diverse e già affermate realtà musicali, da musicisti professionisti, studenti o semplici appassionati del canto, si propone di affrontare anzitutto, ma non solo, il grande repertorio di musica sacra del settecento e ottocento musicale europeo. Iscritto all’Associazione Cori Piemontesi, il coro Cantica Nova è fondato e diretto da Mons. Pierangelo Pietracatella.
Raffaella Tassistro si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida di Maria Trabucco. Si perfeziona con G. Ravazzi, K. Ricciarelli, U. Benelli, direttori d’orchestra come A. Faldi, maestri collaboratori come R. Marsano e A. Campora, registi come P. Miccichè e L. Codignola. Ha cantato in diversi teatri lirici e festival debuttando ruoli operistici sotto la direzione di A. Salvagno, F. Santi, L. Castriota Skanderberg, C. Micheli e M. Rota. Attiva in ambito corale, è docente di Propedeutica Musicale e direttrice di Cori di Voci Bianche e Giovanili con i quali ha partecipato ad importanti spettacoli nell’ambito di Festival e Rassegne, e all’allestimento di opere liriche. All’attività artistica affianca quella organizzativa in ambito musicale; è Direttore Artistico e docente dell’Accademia MusicArte di Novi Ligure.
Mons. Pierangelo Pietracatella, sacerdote della Diocesi di Tortona, nel 1992 si diploma brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida della Prof.ssa Anna Lovisolo, studiando Composizione con il M° Orazio Mula. Allievo del M° Fabrizio Dorsi per la Direzione d’orchestra, studia altresì Composizione con il M° Stefano Chinca presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Pianista di scena e Maestro collaboratore presso il Théâtre de l’Opéra di Nizza (Francia), per il quale ha collaborato altresì con l’Opéra di Montpellier, ha preso parte a numerosi allestimenti operistici e concerti di musica sacra sia come pianista, organista che come direttore di coro e direttore d’orchestra in Italia, Francia, Svizzera. Collabora da diverso tempo con l’Orchestra Classica di Alessandria con la quale, nel 2019, ha dato vita, sotto il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, al Festival di Musica Sacra Conflixere Mirando. Membro onorario dell’UCAI Nazionale (Unione Cattolica Artisti Italiani), laureato in Giurisprudenza, Dottore in Diritto canonico e Avvocato rotale, dal 2014 è Officiale del Tribunale Apostolico della Rota Romana. Il 21 luglio 2017 il Santo Padre papa Francesco lo ha nominato Capo Ufficio presso il medesimo Tribunale e il 23 gennaio 2023 Prelato Uditore della Rota Romana. È autore del volume “Internet addiction disorder e capacità al consenso coniugale. Profili clinici, canonistici e pastorali”: volume 114 della collana “Studi Giuridici”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2015.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner