Scavalcamontagne 2023: gli attori-girovaghi quest’estate saranno in provincia di Alessandria, Asti, Cuneo e Savona

Alessandria – Un cast più ampio, nuovi spettacoli, una tournée più lunga. Per gli Scavalcamontagne, gli attori-girovaghi che lo scorso anno si sono esibiti in tante piazze del Piemonte, con sconfinamenti in Liguria, l’estate si prospetta davvero molto intensa. Partiranno il 7 giugno da Alice Bel Colle per attraversare le valli Bormida, Erro, Belbo. Un circuito che li condurrà attraverso quattro province: oltre ad Alessandria ci sono Asti, Cuneo e Savona.
E sarà solo l’inizio: la stagione proseguirà in Toscana dal 7 a 9 luglio, per la rassegna Senza Frontiere al Mugello, con il ritorno in Piemonte nelle Valli di Lanzo e in Val Germanasca ad agosto e poi addirittura in alta montagna lungo il Tour della Bessanese. E infine la Lombardia, a settembre, con il festival Habitat Scenari Teatrali nella zona dell’Adda Martesana.
“Ampliando il calendario è stato naturale ampliare il cast – spiega Irene Geninatti Chiolero -: il nucleo della compagnia resterà comunque quello storico. Ovvero, oltre a Irene (soprano lirico, attrice e anche un po’ acrobata), ci sono Danilo Ramon Giannini (attore, cantante e performer), Claudio Pinto Kovačević (attore di prosa), Daniela d’Aragona (attrice di prosa e cantante) e il pianista Stefano Nozzoli.
Le novità sono Nicanor Cancellieri, flautista clown e giocoliere che condivide con Irene l’esperienza della compagnia Trioche, e Julyo Fortunato, polistrumentista nippo-genovese: suonerà la fisarmonica nelle tappe di alta montagna. E poi c’è Grana Dikanovich, pianista di origini montenegrine che accompagnerà gli Scavalcamontagne in Valli di Lanzo e in Lombardia.
“L’altra grande novità – prosegue Irene – è la collaborazione con Gianfranco Vergoni, regista, ballerino e coreografo della compagnia della Rancia. Ha firmato la regia del nostro ultimo lavoro, Un Cavallino Bianco, libera e un po’ folle reinterpretazione della celebre operetta di Benatzky. La riuscita del crowdfunding, per cui ringraziamo tutti quanti ci hanno appoggiato, ci ha permesso di alzare l’asticella”.
Sarà riproposto lo spettacolo “Una Cin Ci La”, ma con nuovi colpi di scena. “Galà di operette” sarà un viaggio fra le più celebri arie e i momenti più divertenti. Mentre “Note di santi e peccatori” è un excursus nella musica popolare che ha provato a dialogare con il concetto di divino. È stato pensato per essere portato nelle più suggestive chiese dei territori attraversati.
Verrà nuovamente presentato anche “Ricette e sinfonie”, ma con storie e musiche e differenti, quindi un vero e proprio nuovo spettacolo, tutto da gustare.
“Insomma – conclude Irene -, quarantacinque appuntamenti con 5 nuovi spettacoli in quattro regioni per un viaggio lungo più di 600 chilometri. Una lunga estate alla scoperta dei piccoli borghi, della musica, del teatro, della leggerezza e della gioia”.
Ci sarà anche un laboratorio fotografico immersivo (sul paesaggio, ma non solo) articolato in due giornate – il 17 e 18 giugno a Loazzolo e Cessole -, con prenotazioni entro l’11: maggiori dettagli su info@manuelcazzola.com .
Lo scorso anno gli Scavalcamontagne percorsero 400 chilometri a piedi spostandosi da un paese all’altro, accompagnati in lunghi tratti da trekker e appassionati, sollecitati attraverso i social. L’idea è nata nel 2020 e ogni anno il tour è diventato più corposo. Dopo i difficili momenti del lockdown la scelta di sostituire la “valigia dell’attore” con lo zaino da trekking si è rivelata azzeccata. È nato un gruppo di paesi che lavora in rete per organizzare eventi.
ll progetto è stato dettato dalla volontà di portare spettacoli nei piccoli borghi di territori meno conosciuti: lo ha sposato anche la compagnia Teatro della Caduta di Torino, che ha inserito quattro date del tour di Scavalcamontagne fra le sue Scampagnate Teatrali, nate per far vivere ai torinesi un’intera giornata fuori porta alla scoperta di luoghi inaspettati, tra teatro, storia, arte e convivialità. Quattro pullman arriveranno dal capoluogo piemontese.
L’obiettivo degli Scavalcamontagne è anche quello di attrarre un turismo green attraverso la promozione della rete dei sentieri: alcune camminate saranno proposte in collaborazione con Monferrato Nordic Walking. E grazie alla sinergia con Langa My Love in alcune occasioni ci saranno degustazioni di prodotti d’eccellenza.
“Siamo contenti che il messaggio sia stato compreso – prosegue Irene –: un’altra importante novità di questo 2023 è l'inizio di un rapporto con un’agenzia di Torino, Verticalife, che organizza attività outdoor in tutto il mondo, per creare e proporre pacchetti turistici collegati al nostro tour nelle Valli di Lanzo. Lo spirito di Scavalcamontagne è stato colto in pieno. Il progetto piace, cresce, funziona”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email