“Camminare il Monferrato” esordisce a Giarole: appuntamento venerdì 2 giugno

Giarole – Venerdì 2 giugno esordisce per la prima volta, a Giarole, “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di Giarole reca il suggestivo nome di “I castelli tra Grana e Granetta”. E proprio dal parco del Castello Sannazzaro è prevista la partenza della camminata, che prenderà avvio alle ore 9,45, con ritrovo un quarto d’ora prima, alle ore 9.30.
Ad accogliere gli intervenuti con parole di benvenuto vi sarà il sindaco Giuseppe Pavese che descriverà lo svolgimento della mattinata.
Lasciato il bel parco del castello di Giarole, che ospita alberi monumentali, ci si indirizza verso il cimitero del paese, vicino al quale è coltivata biologicamente la lavanda, pianta aromatica dal portamento arbustivo. Subito dopo si attraverserà su uno stretto ponticello (disporsi rigorosamente in fila indiana) il rio Granetta, piccolo corso d’acqua che confluisce nel torrente Grana.
Affiancata l’area dove si trova una postazione votiva dedicata alla Madonna, si procede su percorso erboso semi pianeggiante per risalire poi in direzione di Pomaro.
Nel percorso è possibile osservare i paesi collinari quali Lu, Cuccaro e Conzano, ma anche la città di Valenza, come il territorio  pianeggiante con in primo piano il paese di Ticineto.
Il tragitto condurrà al confinante paese di Pomaro, dove ci si avvicinerà al noto castello che fu dimora dell’attrice Marisa Allasio, divenuta contessa Calvi di Bergolo.
Il ritorno avverrà per un tratto a ritroso nel sentiero percorso in andata, per poi virare lungo un’ombrosa via, affiancata da da alberi.
In breve si tornerà al punto di partenza, nel parco del castello Sannazzaro per concludere con una bicchierata finale, offerta dall’Amministrazione comunale.
I partecipanti, come sempre, saranno accompagnati da una guida abilitata. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Per info è possibile chiamare il n. 338 8335418. Durata: circa ore 2,30 – Difficoltà: T (turistico) – Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.
Si ricorda che:
1. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione;
2. Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email