Domenica 4 giugno al Museo Etnografico della Gambarina “La cambiale di matrimonio”, musica di Gioacchino Rossini

Alessandria – Domenica 4 giugno, alle 17, al Museo Etnografico della Gambarina ci saranno gli allievi del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna che proporranno un saggio sull’opera giovanile di Gioacchino Rossini, “La Cambiale di Matrimonio”.
Composta all’età di 18 anni su libretto di Gaetano Rossi, contiene già i tratti peculiari dello stile rossiniano dell’opera giocosa e venne rappresentata per la prima volta a Venezia nel 1810.
La vicenda, assai semplice, ma in grado di fornire lo spunto per gustose arie e concertati, si svolge nel salotto della casa del ricco mercante inglese Tobia Mill. Mill promette in sposa la figlia Fanny all’americano Mr. Slook, dietro la firma di una cambiale di matrimonio. Fanny è però innamorata del giovane amico di famiglia Edoardo Milfort, che ricambia il suo amore. Quando Slook giunge dall’America per “ritirare” la sposa la situazione precipita.
Il lieto fine, complice anche l’intervento dei domestici di casa Mill, Norton e
Clarina, è comunque garantito: Slook girerà la cambiale a beneficio del giovane Edoardo e, con buona pace di tutti, il consueto rondò finale sancirà l’esito felice di chiusura dell’operina con il matrimonio di Fanny e Edoardo.
Saranno impegnati nei ruoli dei personaggi, giovani allievi delle classi di canto lirico del Conservatorio di Bologna: Qiming Xie(Tobia Mill), Linzi Du (Fanny), Hu Zhuoheng (Edoardo Milfort), Shuo Li (Slook), Xiangbo Wang(Norton), Teresa Zazzaretta (Clarina).
Al pianoforte Carlotta Marchesini. Con la regia di Tatiana Shumkova e la direzione artistica della soprano e docente di ruolo al Conservatorio di G.B.Martini di Bologna Elena Bakanova.
Si potrà prenotare un posto riservato al numero 0131 40030. Ingresso libero.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email