Alessandria Sailing Team a Sorrento: quinto Overall e primo Crociera-Regata

Alessandria – Quinto posto generale Overall e primo in classe Crociera-Regata per l’Alessandria Sailing Team in regata a Sorrento durante lo scorso fine settimana nell’ambito della ORC Mediterranean Championship supportata da Rolex.
Spirit of Nerina-Rolandi Auto ha sofferto le condizioni meteo particolarmente instabili, come già le previsioni avevano annunciato.
Nel primo giorno, nessuna regata disputata al Campionato del Mediterraneo ORC 2023 a causa del vento leggero che poi è svanito. Dopo una lunga attesa a terra, i responsabili delle regate del Campionato Mediterraneo ORC hanno, nel primo pomeriggio, richiamato la flotta sul campo di regata, quando una brezza promettente di circa 7 nodi ha cominciato a soffiare sotto un cielo leggermente coperto. Si sperava che il vento sarebbe durato abbastanza per disputare almeno una delle due prove a bastone in programma, senza poi permetterlo. Nel secondo giorno una forte brezza da nord-est stava squarciando la penisola sorrentina, e con l’area di regata
sottovento c’era poca stabilità sia in direzione che in forza, variando da venti alti e venti bassi nell’area di partenza a raffiche oltre i 30 nodi in testa alla boa di bolina. Per il troppo vento è stato accorciato il percorso di gara.
Commenta il presidente Paolo Ricaldone: «Peccato che il primo giorno non ci sia stato abbastanza vento da disputare regate, gli altri due giorni comunque sono stati particolarmente belli con aria molto variabile che ha testato le capacità degli equipaggi in tutte le condizioni. Finalmente abbiamo trovato un’organizzazione e un Comitato di Regata all’altezza della situazione con campi di regata sempre posizionati in maniera impeccabile e decisioni molto veloci».
La prossima sfida in mare sarà la 151 Miglia con partenza giovedì 1° giugno da Livorno e arrivo dopo circa 32 ore a Punta Ala.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email