“Queer. Storia culturale della comunità LGBT+” con Maya De Leo all’Associazione Cultura e Sviluppo lunedì 22 maggio

Alessandria – Quanto siamo davvero liberi? Quanto i nostri passi sono obbligati o impediti da norme, gerarchie e rapporti di forza che plasmano le nostre identità e danno luogo a marginalizzazioni ed esclusioni? Per rispondere a queste domande, può essere d’aiuto tornare indietro di qualche secolo, arrivando alla soglia della nostra contemporaneità, cioè a partire da quando la repressione delle sessualità e delle identità queer non scompare ma diviene ancora più complessa e, per certi versi, più zelante.
Maya de Leo, che è stata professore a contratto di Storia di genere all’Università di Genova e di Storia dell’omosessualità all’Università di Torino, a queste domande ha risposto in maniera precisa, approfondita e sorprendente nel suo libro, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+ (Einaudi, 2021), di fatto la prima storia completa delle sessualità e delle identità LGBT+ in Occidente dal XVIII secolo al tempo presente.
Salvatore Falzone e Omar Muratore del neonato book club Le metamorfosi dialogheranno con l’autrice di Queer lunedì 22 maggio alle ore 18.
L’evento è tra le iniziative di accompagnamento all’Alessandria Pride.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email