San Giorgio Festival in Cittadella: dal 23 giugno al 1 luglio ad Alessandria un Summer Festival tra musica, arte e cultura

Alessandria – L’estate è alle porte e la magica cornice della Cittadella di Alessandria si trasforma in palco e sipario di numerosi artisti nel tanto atteso San Giorgio Festival in Cittadella, promosso e organizzato dal GruppoAnteprima in collaborazione con il Comune di Alessandria.
Una manifestazione del gruppo San Giorgio Eventi che dal 23 giugno al 1 luglio 2023 offrirà al pubblico – non solo della nostra provincia – esibizioni, concerti e spettacoli unici in grado di soddisfare tutti i gusti artistico-musicali e di riaprire le porte della fortezza alessandrina in questa estate 2023.
Si parte proprio venerdì 23 giugno con un grande ritorno in città: il comico e imitatore più amato di tutti, Angelo Pintus.
Dalla televisione al teatro: Pintus campione indiscusso di incassi e presenze torna tra la gente, in giro per l’Italia, con il suo nuovo spettacolo dall’emblematico titolo“Bau”. In questo spettacolo l’artista tratterà in modo ironico l’amicizia tra uomo e cane, ma soprattutto Pintus ci porterà le sue fantastiche imitazioni ed espressioni in situazioni classiche e comiche della vita canina. D’altronde come lui stesso ha commentato: “Ma con un titolo come ‘Bau’ veramente c’è bisogno di spiegare lo spettacolo? Veramente devo dirvi di che cosa parlerà? Io capisco se si fosse chiamato ‘Miao’, ma si chiama ‘Bau’. A volte davvero, mi viene voglia di abbaiare!”.
Sabato 24 giugno, invece, sarà tutta un’altra storia: a salire sul palco di Armonia sarà Barbascura X, “il punk” della divulgazione scientifica (proprio per il suo stile inusuale) e uno dei più influenti del web, primo come numero di follower, è anche un chimico, stand-up comedian, scrittore, autore e presentatore TV, performer teatrale, scrittore di libri bestseller con diverse ristampe, cantautore e youtuber italiano.
Il suo è un viaggio nel mondo della scienza….ma tutto particolare! La sua famosa rubrica sul web “Scienza Brutta” è costruita in pseudo documentari parodistici incentrati sugli aspetti curiosi delle scienze naturalistiche. Inaugurata nel 2016, questa rubrica consiste in video di divulgazione scientifica in cui Barbascura spiega al suo pubblico curiosità sul regno animale, ma con tono ironico e goliardico. E
proprio in questa chiave di lettura “satirica” della divulgazione scientifica, nel 2023 nasce il suo spettacolo “Amore Bestiale”: uno show adatto ad un pubblico di tutte le età, divertente e fresco, seppur trattando sempre questioni legate al mondo e al tema della scienza e della natura.
Il Summer Festival in Cittadella del GruppoAnteprima in collaborazione con il Comune di Alessandria prosegue il 25 giugno con una terza performance: quella di Villabanks in collaborazione con You Servizi nel live summer show, “More Artist Soon”. Villabanks, pseudonimo di Vieri Igor Traxler è uno dei rapper italiani più amati dai giovani.
Nel 2019 ha autopubblicato l’album di debutto Non lo so. Una delle tracce, “Candy”, è diventata virale e ha marcato il suo primo ingresso nella classifica delle canzoni più ascoltate ottenendo il disco di platino con oltre 70.000 unità vendute a livello nazionale. Grazie al successo ottenuto, nell’aprile del 2020 il rapper ha firmato il suo primo contratto discografico con la Virgin Records e nel 2021 VillaBanks ha collaborato con vari colleghi, fra cui Madame (Mood), TY1 (Squali), Briga (Colpa dell’alcool) e Alfa (Sold out).
Mercoledì 28 giugno sarà la volta del live show “Esperienze D.M.” di Simone Paciello (Awed), Riccardo Dose e Daniele D’Addetta (Dadda) youtuber che spopolano per i loro video di “vita quotidiana”: audio e performance che coinvolgono i fan e il pubblico. Il loro spettacolo sarà accompagnato dal dj set di Clara Soccini, la “Crazy J” della serie Mare Fuori che sta facendo impazzire con la sua musica e la sua carriera da cantante dopo il boom della canzone – nella colonna sonora di Mare Fuori – “Origami all’alba”.
Il penultimo appuntamento in Cittadella, il 30 giugno, è una “DATA ZERO”: ad Alessandria arriva con il suo “Live 2023” Gianluca Grignani.
26 anni di carriera e oltre 5 milioni di dischi venduti: sul palco Gianluca Grignani ripercorrerà la sua carriera musicale da Destinazione Paradiso e La mia storia tra le dita fino all’ultimo successo di San Remo di quest’anno, Quando ti manca il fiato. E non cantare a squarciagola sarà impossibile!
Ma forse la data più unica nel suo genere, anche perché è l’unica per il Tour Estivo nel Nord Italia, è quella del 1 luglio dove in Cittadella arriva il grande Massimo Ranieri con il suo “Tutti i Sogni ancora in Volo Tour”.
Dopo aver vinto il Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Lettera di là dal mare”, Massimo Ranieri si prepara a conquistare ancora una volta le scene live dei grandi teatri italiani con un nuovo emozionante show. Il 2023 lo vede nel Trio a Sanremo insieme a Morandi ed Albano, con una ovazione di critica e pubblico.
Archiviata l’infinita sequela di standing ovation con i suoi show da “Sogno”, Ranieri torna a stregare dal vivo migliaia di spettatori con un nuovo spettacolo, un altro straordinario viaggio tra canto, recitazione e danza, brani cult, sketch divertenti e racconti inediti, per catturare e stupire ancora il pubblico tra grandi melodie senza tempo, i suoi brani più celebri e l’incanto affabulatorio della sua magistrale interpretazione.
Per maggiori informazioni su tutti gli eventi e per l’acquisto dei biglietti (prevendite già aperte) è possibile contattare il GruppoAnteprima al numero 0131250600 oppure sul sito ufficiale Ticketone.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email