La bellezza e la cura di sè: le future estetiste della Sidep di Alessandria si prendono cura delle signore della Casa di Riposo di Spinetta Marengo

Spinetta Marengo – La scuola professionale per estetiste SIDEP di Alessandria e la RSA Sereni Orizzonti di Spinetta Marengo, attraverso il programma “Diamoci una mano” del Comune di Alessandria, hanno realizzato alcuni pomeriggi di collaborazione, in cui le future estetiste hanno viziato e coccolato le signore ospiti della struttura, facendo loro la manicure e altri trattamenti estetici.
Si tratta di un programma dedicato all’inclusione delle persone con disabilità in collaborazione con l’ufficio del disability manager del Comune di Alessandria, attraverso lezioni teoriche e pratiche fra le ragazze e le signore in carrozzina, con Parkinson o con qualunque altra disabilità. «Perché la bellezza è l’amore e cura per sé» – dice il loro motto – «e non ha barriere». Durante i pomeriggi le future estetiste hanno seguito le signore, riproducendo tutto il processo di accoglimento, di trattamento e di attenzione al benessere del cliente.
«Il sorriso sui volti dei nostri ospiti ci ripaga dell’impegno costante» – afferma Tosca Vendramin, direttrice della struttura – «L’attività che abbiamo proposto è stata accolta piacevolmente dalla nostra utenza, che infatti si è dimostrata più che mai partecipe e coinvolta. Un ringraziamento sentito va a Stefania Baiolini, titolare della Scuola professionale per estetiste SIDEP di Alessandria, e alle ragazze che si prendono cura delle ospiti con amore e grande professionalità».
«Con le allieve abbiamo affrontato il tema della disabilità, analizzato le problematiche e insegnato loro come trattare questo tipo di clientela» – dichiara Stefania Baiolini, titolare della scuola professionale – «La giornata di manicure organizzata nella struttura è stata molto apprezzata e, soprattutto, molto istruttiva per le nostre ragazze, sia da un punto di vista professionale, sia da un punto di vista umano. La nostra scuola è attiva ad Alessandria da 24 anni: nel corso del tempo abbiamo formato oltre 700 estetiste. I nostri corsi hanno una durata di tre anni, al termine dei quali le ragazze sono abilitate anche ad aprire una propria attività».
La struttura “Gigi e Teresio Capra” di Spinetta Marengo può accogliere anziani non autosufficienti. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email