Un collegio universitario nel cuore di Alessandria

Alessandria – E’ stato inaugurato ufficialmente, oggi, il collegio universitario Santa Chiara, in via Inviziati ad Alessandria, sede di alcuni dipartimenti dell’ateneo del Piemonte orientale.
Si tratta di una residenza all’interno del complesso omonimo (Monastero dal 1401 al 1810 e collegio vescovile dal 1823) di proprietà della Diocesi che, negli anni scorsi, ha avviato un’azione di riqualificazione, decidendone nel 2018 l’apertura agli studenti.
All’interno stanze singole, doppie e triple, una cucina attrezzata, aule studio wi.fi, un servizio di lavanderia e di pulizia. Presente un’equipe educativa. Al momento sono 43 i posti-letto, ospitati anche oltre 30 specializzandi dell’ospedale, professori e alcuni calciatori dei Grigi.
L’obiettivo è, comunque, quello di superare il centinaio, con un terzo lotto da ristrutturare per un investimento di 1,6 milioni recuperando risorse dalla partecipazione a bandi. Contributi già da Fondazione Cr e privati. Tra le idee da realizzare, un piccolo centro sportivo universitario, con campo da calcio e palestra. (Foto tratta dal pagina Facebook del Collegio Santa Chiara).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner