Cominciato l’iter per l’Azienda ospedaliero-universitaria alessandrina

Torino – A maggioranza, la Commissione Sanità ha espresso parere favorevole alla proposta di deliberazione della Giunta al Consiglio regionale per avviare l’iter di trasformazione dell’Azienda ospedaliera Ss. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria in Azienda ospedaliero-universitaria.
Si tratta, come ha spiegato l’assessore alla Sanità illustrando il provvedimento, di un passo fatto d’intesa con l’Università del Piemonte Orientale che permetterà ai nuovi medici, che hanno studiato nella sede alessandrina della Facoltà di Medicina del Piemonte Orientale, di avere una struttura che permetta loro di esercitare attività clinica in un momento in cui la carenza di personale medico si fa sentire. Quando il documento verrà approvato dall’Assemblea, partirà l’iter ministeriale.
La Commissione ha poi incardinato la proposta di deliberazione per riqualificare la rete ospedaliera dell’Asl Vco.
Il documento, illustrato anch’esso dall’assessore alla Sanità, propone al Consiglio regionale di valutare quale opzione sia preferibile tra la costruzione di un Ospedale unico nel Comune di Ornavasso o la riqualificazione degli Ospedali di Verbania e di Domodossola, già esistenti.
Il dibattito generale, che riprenderà nelle prossime sedute, è stato aperto dal Pd, che ha fatto richiesta di consultazioni con i soggetti interessati, bocciata dalla maggioranza, ha sottolineato che la scelta dell’Ospedale unico è quella già decisa dalla Conferenza dei sindaci dell’Asl Vco e ha annunciato la presentazione di numerosi emendamenti.
All’unanimità la Commissione ha anche espresso parere preventivo favorevole alla bozza di deliberazione della Giunta relativa alla definizione delle modalità di costituzione e funzionamento del tavolo tecnico di coordinamento previsto dalla legge regionale 25/2022 sull’odontoiatria sociale.
La Commissione ha ancora proseguito l’esame della proposta di legge 186, “Istituzione del servizio di psicologia scolastica”, presentata dal gruppo M4o-Up. La prima firmataria e il presidente della Commissione (Lega) hanno illustrato complessivamente una trentina di emendamenti che verranno esaminati e votati nelle prossime sedute. Sempre il presidente della Commissione ha sottoscritto il provvedimento.
Infine, è stata illustrata la relazione di maggioranza sull’indagine conoscitiva sul disagio psicologico post Covid e il rischio suicidario nella popolazione, con particolare riguardo a minori, soggetti fragili e persone esposte professionalmente, svolta dalla Commissione Sanità secondo quanto previsto dall’Ufficio di presidenza dell’Assemblea.
Nei mesi scorsi, infatti, la Commissione ha audito i rappresentati degli Ordini dei medici e delle professioni infermieristiche di Torino e degli psicologi del Piemonte, i presidenti della Società italiana di psichiatria, dell’Osservatorio nazionale suicidi, dell’Ufficio scolastico regionale e delle Organizzazioni sindacali di Polizia sul tema e la relazione conclusiva, che deve essere approvata dalla Commissione e che verrà poi illustrata nel dettaglio in Aula.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email