Clinical Trial Center: si festeggiano i 10 anni di attività, venerdì 19 maggio convegno nazionale e aperitivo solidale

Alessandria – Il Clinical Trial Center (CTC), settore centralizzato del Dipartimento interaziendale Attività Integrate Ricerca Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, compie 10 anni di attività al servizio dei professionisti per il supporto alla progettazione di studi clinici, alla loro sottomissione al Comitato Etico Interaziendale e alla loro conduzione.
Istituito come primo in Piemonte, è infatti operativo fin dal 2013 nella sede di Alessandria, nell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, e dal 2021 anche nella sede di Casale Monferrato nell’Ospedale Santo Spirito dell’ASL AL.
Si tratta di un centro mirato a progettare ed effettuare studi clinici di qualità: promuove l’efficienza nel percorso di attivazione e favorisce l’ottimizzazione della gestione e del data management secondo Good Clinical Practice (GCP).
Il personale del CTC, infatti, affianca lo staff di ricerca nelle diverse fasi della sua attività, dalla progettazione alla conduzione, ddalla raccolta dei dati, fino all’analisi e alla pubblicazione.
In questi 10 anni sono stati numerosi i risultati raggiunti, in termini di ottimizzazione ed efficientamento dei processi, di rafforzamento della riconoscibilità e dell’autorevolezza e di reperimento di fondi a sostegno della ricerca, nonché nell’ambito dell’alta formazione e nell’inserimento in reti internazionali.
A tale proposito si ricorda in particolare l’ingresso nel 2022 nell’International Clinical Trial Center Network che ha portato alla partecipazione a tre survey: due in ambito di consenso informato “Broad Consent/General Consent” e “Informed Consent” proposte dal “Informed Consent Workin Group” e una sulla ricerca indipendente “Academic Clinical Trials” proposta dal “Data Working Group”.
Sempre nel 2022 il CTC è poi entrato a far parte del Working Group Clinical Trial Center dell’Associazione Italiana CRO (AICRO) che ha la finalità di promuovere la qualità della ricerca e creare una rete per definire e condividere aspetti e criteri di importanza per la qualità dei centri di eccellenza.
Altro importante traguardo raggiunto sul finire dell’anno appena trascorso è la sigla dell’accordo con Trinetx, una piattaforma che migliora l’efficienza degli studi clinici, permettendo, di ricevere ad esempio, questionari di fattibilità, selezionare siti e reclutare pazienti. Accordo che coinvolge 180 ospedali in tutto il mondo, di cui 10 in Italia, nonché 40 aziende farmaceutiche e CRO – Contract research organization.
Soffermandosi sugli studi clinici, nel 2022 all’interno del DAIRI ne sono stati attivati 127, mentre 495 sono quelli attivi complessivamente. Più di 6 mila, invece, sono i pazienti arruolati che hanno contribuito ai progressi della ricerca grazie ai dati clinici forniti ai ricercatori oppure usufruendo di trattamenti terapeutici con farmaci e dispositivi sperimentali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email