Cronistoria “Camminata di Primavera” a Ponzano

Ponzano Monferrato – La pioggerellina di domenica mattina non ha scoraggiato la maggior parte dei camminatori che si sono comunque presentati domenica 7 maggio in quel di Ponzano Monferrato, e il meteo è stato clemente ricompensandoli con una fresca ma soleggiata mattinata ideale per un’escursione in mezzo alla natura.
Con solo qualche minuto di ritardo il gruppo di camminatori è quindi partito dalla sede della Pro Loco attraversando dapprima il piccolo borgo per poi iniziare ad attraversare le campagne circostanti, tra prati erbosi e vigneti rigogliosi per poi ritornare in paese e fare la prima sosta all’interno del giardino di Villa Il Cedro. Qui il Sindaco Paolo Lavagno ha accolto gli escursionisti dando alcune indicazioni sulla storia della villa e del suo giardino per poi lasciare a ciascuno il piacere di attraversare lo splendido parco ed ammirare le coloratissime fioriture di stagione.
Si riprendeva quindi il cammino per un brevissimo tratto, giusto il tempo dio arrivare all’interno dell’Azienda Agricola Nazzari Vini per una nuova sosta dedicata all’assaggio dei vari vini di loro produzione. Oltre ai vini facevano bella mostra anche i dolci realizzati con le mandorle ed i vini dell’Azienda Nazzari oltre a salumi di produttori locali.
Dopo l’apprezzata degustazione il gruppo ripartiva attraversando i vigneti in località Monte Uliveto da cui si gode di uno stupendo panorama sulle colline circostanti a 360° reso ancora più piacevole dal celo ricco di colorate nuvole.
Si proseguiva quindi ritornando in aperta campagna tra le fronde alberate delle colline fino a giungere nella frazione di Salabue. Attraversato il borgo si scendeva verso il fondovalle lasciando i vigneti per camminare tra verdissimi prati e campi di orzo e grano.
Si proseguiva risalendo un ripido e tortuoso sentiero che riportava il gruppone fino al capoluogo di Ponzano per terminare la camminata verso le 13 ritornando nei pressi della Pro Loco che nel frattempo aveva organizzato le tavolate per accogliere i partecipanti al pranzo del camminatore. Come sempre ottima e abbondante l’offerta culinaria particolarmente gradita dai commensali che concludevano così nel migliore dei modi la mattinata tra le colline del Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email