Alessandria: Franco Fabbri nuovo Dirigente della Polizia Stradale
Alessandria – Il Questore di Alessandria Sergio Molino ha dato il benvenuto al nuovo Dirigente della Polizia Stradale, Franco Fabbri, che succede al Primo Dirigente Sara Mancinelli che andrà a dirigere la Divisione PASI della Questura di Genova.
Di seguito il curriculum professionale del Dottor Fabbri.
Primo Dirigente della Polizia di Stato, nato a Lugo di Romagna (RA) il 27 febbraio 1969. Arruolato nella Polizia di Stato nel 1989 quale Agente Ausiliario, ha prestato servizio presso il 7° Reparto Mobile di Bologna, il Compartimento Polizia Postale di Milano e la Questura di Torino. Conseguita la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, è risultato vincitore del Concorso per titoli ed esami per la nomina a Commissario della Polizia di Stato, frequentando nel 2002 presso l’Istituto Superiore di Polizia a Roma il 92° Corso di Formazione. Ha conseguito presso l’Università LIUC di Castellanza (VA) il Master di 2° livello in Criminologia Forense con il massimo dei voti e lode.
Ha frequentato il 34^ Corso di Alta Formazione presso la “Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia” in Roma, superando gli esami finali e conseguendo il relativo titolo SCUOLA FORZE POLIZIA (t.SFP) con “segnalato profitto” e con una nota di “vivissimo plauso” formulata dal Direttore della Scuola. Contestualmente, ha conseguito presso l’Università “SAPIENZA” di Roma il Master Universitario di 2° livello in Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale, con il massimo dei voti. Ha diretto le Sezioni Polizia Stradale di Vercelli, Cuneo, Novara, Belluno e Trento. Ha svolto inoltre i seguenti incarichi, su diretta designazione del Servizio Polizia Stradale:
– Collaborazione con la rubrica di sicurezza stradale “Un Agente per Amico”, nell’ambito della trasmissione televisiva di Rai Uno “Easy Driver”
– Componente del gruppo di lavoro per la realizzazione e la revisione delle “Linee guida per l’espletamento dei servizi della polizia stradale”
– Docenza presso il CAPS di Cesena e altri Istituti di Istruzione in materia di “Linee Guida per l’espletamento dei servizi della Polizia Stradale” e di “Etica e Deontologia professionale”;
– Coordinamento servizi di viabilità in occasione dei Campionati del Mondo di Sci CORTINA 2021.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner