Giornata Internazionale dell’Infermiere: una maglietta per aiutare la ricerca grazie all’OPI di Alessandria

Alessandria – Le celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere quest’anno saranno all’insegna della solidarietà e della dolcezza.
Il 12 maggio, infatti, l’Ordine delle professioni infermieristiche di Alessandria (OPI AL), l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e Solidal per la Ricerca saranno uniti non solo dallo slogan nazionale “Il Talento degli Infermieri. Arte e scienza in evoluzione”, ma anche donare “Una dolcezza che cura”. I consiglieri dell’Ordine Provinciale e gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale saranno affiancati dagli infermieri dell’Ospedale nella distribuzione gratuita di cioccolatini confezionati da un artigiano maestro cioccolataio di Alessandria con una fustella creata per questa giornata.
Una dolce proposta che sarà accompagnata da una maglietta che andrà a sostenere Solidal per la Ricerca, realizzata per l’occasione insieme ai professionisti dell’Unità di ricerca delle Professioni Sanitarie del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, diretto da Antonio Maconi. Grazie a questa iniziativa si può così aiutare la ricerca per migliorare la pratica e la sicurezza dei pazienti assistiti attraverso una maggiore integrazione tra la clinica e le più recenti prospettive di innovazione presenti nell’ambito delle professioni sanitarie. I ricercatori saranno a disposizione per spiegare le loro attività anche con materiali informativi, ripercorrendo i principali studi raccolti nella rubrica “Prendersi cura” (www.ospedale.al.it/it/comunicazione/notizie/prendersi-cura).
Gli stand saranno allestiti dalle ore 10 alle ore 14 negli ingressi dei presidi dell’Ospedale di Alessandria, in particolare al Civile in Via Venezia 16 e Spalto Marengo 43, all’Infantile in Spalto Marengo 46, al Poliambulatorio Gardella in Via Don Gasparolo 4 e al Centro Riabilitativo Borsalino in Piazzale Ravazzoni 3.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner