Colletti (Sindaco di Castelletto Monferrato): “I piccoli Comuni devono contare di più, dobbiamo tutelare la salute dei nostri cittadini”. Presentata una mozione che verrà discussa all’interno della Conferenza dei Sindaci ASL AL

Castelletto Monferrato – È indubbio che la situazione sanitaria derivata dalla pandemia di Covid-19 abbia messo in crisi il nostro sistema sanitario pubblico, che ha raggiunto livelli di stress drammatico, a causa di una condizione di emergenza mai verificatesi in precedenza. Tale emergenza ha evidenziato le carenze del nostro sistema sanitario pubblico ed ha fatto emergere l’esigenza di costruire una rete territoriale diffusa non solo sui centri zona ma anche su tutto il territorio provinciale.
“In particolar modo – commenta il Sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Colletti, primo firmatario della mozione – le prenotazioni di visite specialistiche, come riferiscono numerose testimonianze di cittadini, vengono proposte con tempi di attesa fuori norma ed alcune volte con distanze anche superiori ai 100 km. dal luogo di residenza o dal territorio di riferimento, rendendo di fatto problematico l’utilizzo del servizio per i pazienti anziani o problematici.
Tale situazione, maggiormente percepita dalla popolazione dei piccoli Comuni in quanto il sistema sanitario non fornisce una risposta sufficiente per quanto riguarda la tutela della salute, richiede immediatamente la definizione di un piano strategico e straordinario che interessi direttamente anche i Comuni di dimensione minore nei quali vive metà della popolazione della provincia per una più vicina ed efficacie gestione dei cittadini.”
A fronte di tutto ciò ben 133 Sindaci della provincia di Alessandria hanno sottoscritto una mozione per definire una presenza dei piccoli Comuni all’interno della Conferenza ASL AL. La mozione richiede di rivedere la composizione della Rappresentanza dei Sindaci all’interno della Conferenza ASL AL, dove attualmente è prevista la sola partecipazione dei Sindaci dei Comuni centri zona con l’esclusione di Ovada e Valenza. Nel dettaglio la mozione richiede la modifica del Regolamento della Rappresentanza dei Sindaci all’interno della Conferenza dell’ASL AL prevedendo la presenza di nr. 1 Sindaco di un Comune con popolazione non superiore a 1000 abitanti, nr. 1 Sindaco di un Comune con popolazione compresa fra i 1000 e 3000 abitanti e nr. 3 Sindaci di Comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti.
“Tale mozione – conclude il Sindaco Gianluca Colletti – vuole essere uno stimolo maggiore per affrontare le problematiche legate alla nostra sanità, i Sindaci dei piccoli Comuni vogliono essere parte attiva della prossima riorganizzazione sanitaria, supportando i servizi sanitari e facendo emergere le problematiche della cittadinanza. Il rapporto con la cittadinanza dei Sindaci dei piccoli Comuni rispetto a quelli dei centri zona è molto più diretto, infatti nei piccoli Comuni la popolazione è abituata a rivolgersi direttamente al primo cittadino come punto di riferimento. Se tale mozione verrà accolta siamo sicuri che i Sindaci dei piccoli Comuni sapranno dare un significativo supporto alla definizione di un nuovo programma socio-sanitario. Infine bisogna considerare che in diverse ASL del Piemonte è già prevista la presenza dei piccoli Comuni all’interno della Rappresentanza, evidenziando quindi la necessità e l’importanza di garantire pari dignità a tutto il territorio della nostra provincia.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email