Imprenditoria femminile: Silvia Beccaria confermata al vertice del Movimento “in rosa”

Alessandria – Silvia Beccaria coltivatrice diretta ed esperta di vitivinicoltura è stata confermata al vertice di Donne Impresa Alessandria, rimarrà in carica per i prossimi cinque anni. L’Assemblea ha votato la fiducia all’unanimità ed ha rinnovato anche il Coordinamento provinciale.
Laureata in Scienze Politiche, con i fratelli Davide e Laura conduce l’azienda di famiglia “Beccaria Vini”, oltre 70 ettari di terreno, in un’area compresa tra il comune di Ozzano e il limitrofo comune di San Giorgio.
Barbera, Freisa, Grignolino, Malvasia e Cortese ma non solo. Tradizione e innovazione sono i concetti chiave che animano la filosofia dell’imprenditrice Silvia Beccaria: dalla cura del vigneto, alla vinificazione e all’affinamento per offrire il perfetto equilibrio che si viene a creare tra l’opera della natura e la mano dell’uomo.
“E’ un grande onore è stata riconfermata Responsabile di Donne Impresa Alessandria – ha affermato Silvia Beccaria -. Purtroppo, in questi cinque anni che mi hanno visto in carica, tutto è stato stravolto dal Covid ed anche le attività di Donne Impresa hanno dovuto adeguarsi al difficile momento che stavamo vivendo. Non ci siamo però mai fermate e, come tutto il mondo agricolo, abbiamo continuato a produrre e ad essere parte integrante dei servizi offerti alla società, soprattutto nelle azioni di solidarietà. Ne hanno risentito tutte le attività di incontro e formazione in presenza: in questi cinque anni avremo molto da recuperare e ringrazio sin d’ora tutte le imprenditrici che fanno parte del Forum e del Coordinamento per il lavoro di squadra che ci aspetta. Continueremo ad essere al fianco dell’Organizzazione, soprattutto nella battaglia contro il cibo sintetico: siamo state in prima linea da subito nella raccolta firme e continueremo per far approvare la legge che ne vieta la produzione, l’uso e la commercializzazione in tempi brevissimi”.
“Le donne sono le prime agenti di nuove attività, tante aziende agricole riciclano quasi tutto per non sprecare e spesso sono proprie le donne a mettere in circolo il rispetto per l’ambiente che ci circonda, che recuperano varietà e specie più antiche, che preservano questi tipi di colture e di cultura – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Nella loro azione imprenditoriale le imprenditrici agricole hanno dimostrato una grande capacità di coniugare la sfida del mercato con il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita e l’attenzione al sociale, assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità”.
In agricoltura le donne sono protagoniste dalle attività di educazione alimentare ed ambientale nelle scuole ai servizi di agritata e agriasilo, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, dai mercati di Campagna Amica all’agriturismo. Un trend favorito anche dall’ingresso di imprenditrici di “prima generazione” che hanno fatto esperienze lavorative in altri settori.
“L’Assemblea ha voluto essere un momento di crescita proseguito sull’importanza di saper comunicare in modo corretto, per portare la propria azienda ad essere sempre più competitiva mettendo al primo posto la promozione del vero Made in Italy, dei cibi a chilometro zero, dei prodotti di stagione e delle tipicità – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Spesso in agricoltura gli uomini e le donne si trovano spalla a spalla a fare gli stessi lavori, in ogni caso per progredire nella parità di genere è necessario un aiuto incondizionato a chi vuole aprire un’azienda agricola, soprattutto per quanto riguarda la burocrazia. Per questo serve il più ampio coinvolgimento di tutte le imprenditrici per creare una rete che valorizzi le idee e le esperienze delle molte aziende “in rosa” che anche nella nostra provincia esistono e rappresentano interessanti esempi vincenti.”
Vice Responsabili sono state elette Marika Brandone dell’azienda vitivinicola “Simone Gaglione” di Ricaldone ed è stata confermata Graziella Boveri dell’agriturismo “Cascina Galeazzo” di Volpeglino.
Nell’ambito dell’Assemblea si è svolto il convegno “Donne Impresa: dalla multifunzionalità alla multimedialità” che ha visto la partecipazione di Laura Mondino, divulgatrice neuroscientifica, giornalista e docente che ha parlato di “Nudge Revolution”, ossia la strategia per rendere semplici le cose complesse. Partendo dal presupposto che siamo principalmente irrazionali, ha consigliato alcune tattiche per semplificare molte delle problematiche quotidiane, non solo in azienda, per evitare le “trappole mentali”. Un momento formativo e di condivisione per andare ‘oltre’ e avere una più ampia visuale di quanto ci accade.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email