La riforma del welfare tra inverno demografico, economia stagnante e vincoli finanziari: giovedì 4 maggio incontro con Elsa Fornero all’Associazione Cultura e Sviluppo

Alessandria – Un buon sistema pensionistico, gestito finanziariamente secondo il principio della ripartizione – com’è nella maggior parte dei Paesi europei, Italia in testa, visto il peso ancora limitato dei fondi pensione a capitalizzazione finanziaria nel nostro Paese – poggia su tre elementi fondamentali: una demografia sostenibile, un mercato del lavoro inclusivo, caratterizzato da un elevato tasso di occupazione e buone retribuzioni, regole trasparenti ed eque tra ed entro le generazioni, che includano il “giusto” grado di flessibilità e di solidarietà. L’Italia ha forti difficoltà in tutti e tre gli elementi, e non da oggi, nonostante le riforme che, peraltro, possono ridare sostenibilità finanziaria al sistema ma non risolverne i problemi a monte.
Giovedì 4 maggio, alle 18, questi temi saranno trattati nell’incontro con Elsa Fornero, professore onorario di Economia Politica al Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche all’Università di Torino, dove ha coperto la cattedra di Economia Politica fino al 2018, in dialogo con Flavia Cosa Moscarola, ricercatrice all’Università del Piemonte Orientale.
La professoressa Fornero è coordinatore scientifico del Cerp – Center for Research on Pensions and Welfare Policies Carlo Alberto, vicepresidente di Share-Eric (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe), vicepresidente di Oee (dell’Observatoire de l’Epargne Européenne (Parigi), Honorary Senior Fellow del Collegio Carlo Alberto, Research Fellow di Netspar – Network for Studies on Pensions, Aging and Retirement e Policy Fellow dell’Institute for the Study of Labor di Bonn. È inoltre membro del comitato di ricerca dell’International Network on Financial Education dell’Ocse e del Comitato Scientifico di Gflec (Global Financial Literacy Excellence Center, Washington Dc). È consigliere di Italmobiliare S.p.A. Nel 2021 è stata nominata membro del Consiglio di Indirizzo per la Politica Economica del Governo Draghi. Svolge attività di key-note speaker, editorialista per La Stampa e opinionista televisiva. Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 ha fatto parte del Governo guidato da Mario Monti, in qualità di ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità. In tale ruolo ha realizzato le riforme delle pensioni e del mercato del lavoro (approvate dal Parlamento rispettivamente a fine 2011 e a metà 2012).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email