“Il Canonico viaggiatore”: il 4 maggio alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alla figura di Giuseppe De Conti

Casale Monferrato – Ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Il canonico viaggiatore. Giuseppe De Conti, cultura ed erudizione tra ’700 e ‘800”, organizzato dall’Associazione Casalese Arte e Storia, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Casale, la Biblioteca Civica, il Museo Civico, l’associazione Librarti e la Sezione Provinciale di Alessandria dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
Giovedì 4 maggio 2023, alle ore 18, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale si terrà il quarto incontro, finale della rassegna intitolato “Il dialetto, la traduzione: tra guazzabuglio e genialità”, a cura di Mauro Bonelli.
Dopo la presentazione del personaggio e gli approfondimenti sul Ritratto di Casale e sul Viaggio d’Italia, in quest’occasione si parlerà della Traduzione in dialetto monferrino della Gerusalemme Liberata del Tasso.
Il Canonico Giuseppe De Conti infatti tradusse l’opera del Tasso tra il 1798 e il 1799; composta in quattro volumi, rimase manoscritta, e ne venne stampato solo il primo canto sull’Armanach Piemonteis del 1972. Si parlerà quindi di alcuni aspetti caratteristici di questa originalissima traduzione, come la scelta della lingua e dello stile, e saranno lette e commentate alcune ottave, del Tasso e del De Conti.
Letture a cura di Mauro Bonelli e di Giorgio Milani.
L’ingresso sarà libero.
Per informazioni: Associazione Casalese Arte e Storia info@artestoria.net, Biblioteca Civica bibliote@comune.casale-monferrato.al.it – tel. 0142 444246.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email