Scavalcamontagne 2023: partito il crowdfunding lanciato dagli artisti-camminatori sul sito ideaginger.it

Alessandria – Gli Scavalcamontagne stanno preparando gli zaini, pronti a ripartire per una stagione estiva di spettacoli ancora più densa. E hanno in serbo tante novità. Lo scorso anno gli attori-girovaghi che si sono esibiti in tante piazze del Piemonte, con sconfinamenti in Liguria, percorsero 400 chilometri a piedi spostandosi da un paese all’altro, accompagnati in lunghi tratti da trekker e appassionati, sollecitati attraverso i social. L’idea è nata nel 2020 e ogni anno il tour è diventato più corposo. Dopo i difficili momenti del lockdown la scelta di sostituire la “valigia dell’attore” con lo zaino da trekking si è rivelata azzeccata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CHI SONO
Attori e cantanti con esperienza nel mondo dell’operetta e nel teatr brillante in genere, gli Scavalcamontagne sono anche amanti della natura, profondamente convinti che dai cosiddetti “territori marginali” si possa e si debba ripartire per portare aria nuova nel settore arte, cultura e turismo.

LE NOVITA’
Quest’anno i comuni che toccheranno saranno 45, rispetto ai 28 dell’estate scorsa, quattro le regioni e oltre 600 i chilometri preventivati. “È bello che il progetto sia piaciuto al punto da essere esportato in altre zone del Piemonte e della Liguria, ma anche in Toscana e Lombardia – spiega Irene Geninatti, portavoce degli Scavalcamontagne –  ai primi di giugno partiremo per la prima parte del tour, da Alice Bel Colle, nell’Acquese, per attraversare le valli Bormida, Uzzone, Erro, Belbo. Un circuito che ci condurrà attraverso quattro province: oltre ad Alessandria ci sono Asti, Cuneo e Savona”. E sarà solo l’inizio: la stagione proseguirà in Toscana dal 7 a 9 luglio, con il ritorno in Piemonte nelle Valli di Lanzo ad agosto e poi addirittura in alta montagna lungo il Tour della Bessanese. E infine la Lombardia, a settembre.

LA RETE
Un progetto ambizioso, dettato dalla volontà di portare spettacoli nei piccoli borghi di territori meno conosciuti e attrarre un turismo green attraverso la promozione della rete dei sentieri. E’ nato così un gruppo di paesi che lavora in rete per organizzare eventi.
“Siamo contenti che il messaggio sia stato compreso – prosegue Irene – un’altra importante novità di questo 2023 è l’inizio di una collaborazione con un’agenzia di Torino, Verticalife – che organizza attività outdoor in tutto il mondo – per creare e proporre pacchetti
turistici collegati al nostro tour nelle Valli di Lanzo. Lo spirito di Scavalcamontagne è stato colto in pieno. Il progetto piace, cresce, funziona”.

IL CROWDFUNDING
Ora hanno deciso di alzare il tiro e proporre spettacoli sempre più curati, con scenografia, costumi, impianto tecnico adeguato. Il progetto è autosostenibile grazie al piccolo cachet garantito dai Comuni e dalle offerte libere del pubblico, ma un crowdfunding può aiutare a farlo crescere più rapidamente. Così hanno deciso di lanciarlo sul sito ideaginger.it, anche per raccogliere intorno a loro una piccola comunità, orgogliosa di contribuire alla creazione degli spettacoli, dietro cui ci sono giornate di scrittura, di prove, spese per costumi, impianto tecnico, elementi di scena, il lavoro di un regista. In questo modo la nuova produzione degli Scavalcamontagne, ispirata all’operetta “Al cavallino bianco”, potrà essere realizzata. “La raccolta fondi proseguirà fino al 16 maggio. In cambio di un contributo che ognuno darà secondo le sue possibilità, abbiamo deciso di corrispondere delle ricompense esperienziali, come ad esempio un kit da camminatore, una canzone composta espressamente, un video di ringraziamento e tanto altro ancora – conclude Irene Geninatti -. Ma soprattutto la sensazione di sentirsi veri e propri co-produttori dello spettacolo. E se l’offerta arriva da una piccola azienda del territorio possiamo ricambiare con un altro spettacolo per una sua festa o un evento che intenda organizzare”.

Per donare www.ideaginger.it – Campagna SCAVALCAMONTAGNE – Il teatro in cammino
Info: www.scavalcamontagne.com
https://www.facebook.com/scavalcamontagne/
https://www.instagram.com/scavalcamontagne/
Contatti: scavalcamontagne@gmail.com 3385998484 – 3892467120
Ufficio stampa: Brunello Vescovi – bruves@gmail.com – 3299644388.

Print Friendly, PDF & Email