X

Coldiretti Alessandria: “Siccità: pioggia dimezzata, SOS semine, ripercussioni su produzione e reddito”

Alessandria – E’ SOS per le semine primaverili di granoturco, soia, girasole, riso e trapianti di pomodoro nei terreni aridi per la mancanza dell’acqua necessaria alle coltivazioni per crescere.
Nella provincia di Alessandria le mancate precipitazioni sono di oltre 50%, rispetto ad annate tipicamente primaverili e quindi piovose, con ripercussioni drammatiche su produzioni e reddito aziendale.
E’ l’allarme lanciato da Coldiretti Alessandria sulla base dei dati Isac Cnr relativi al primo trimestre del 2023 dai quali si evidenzia che in difficoltà è in realtà l’intera Penisola dove è caduta in media il 15% di acqua in meno.
Una situazione complicata che provoca incertezza nelle campagne con le previsioni di un taglio di quasi 7.500 ettari dei terreni coltivati a riso mentre per quanto riguarda il mais le prime stime segnalano una riduzione degli ettari seminati che nel Nord Italia sarebbe di circa il 6%.
In provincia di Alessandria si stima una riduzione di circa il 15% per il riso, ma il dato potremmo aumentare. Sul territorio provinciale gli ettari coltivati a riso sono circa 7.900, per una produzione di 568.338 quintali, concentrati nella zona del Casalese: Villanova, Balzola, Morano Po, la situazione più complicata per la mancanza di apporto idrico riguarda la produzione a ridosso dell’area vercellese.
“La riduzione delle semine primaverili, sulla base degli andamenti climatici, ha portato molte aziende a cambiare ordinamento colturale – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. E, proprio la mancanza di acqua, ha portato ad un incremento delle colture autunno vernine proporzionalmente legato alla riduzione di alcune tipologie di produzioni, come mais e sorgo. Non dobbiamo dimenticare che proprio dalla disponibilità idrica dipende la produzione degli alimenti base della dieta mediterranea, dal grano duro per la pasta alla salsa di pomodoro, dalla frutta alla verdura fino al granoturco per alimentare gli animali. Ma c’è preoccupazione anche per le escursioni termiche importanti che potrebbero portare ad un ritorno di freddo compromettendo le produzioni di orticole”.
Il deficit idrico del Paese è drammatico dopo un 2022 che è risultato tra i più secchi della storia recente con gli effetti che sono evidenti nei grandi laghi dove le percentuali di riempimento vanno dal 41 % del lago di Como al 42% del lago di Garda la cui altezza è sui minimi storici del periodo mentre il livello idrometrico del fiume Po al Ponte della Becca è sceso a -3,6 metri, come in piena estate, e si registra anche lo scarso potenziale idrico stoccato sotto forma di neve nell’arco alpino ed appenninico.
“Non possiamo sottovalutare le problematiche relative alla sempre minor disponibilità della falde acquifere: di fronte alla tropicalizzazione del clima occorre organizzarsi per raccogliere l’acqua nei periodi più piovosi per renderla disponibile nei momenti di difficoltà. Occorre sostenere gli investimenti e la rete dei piccoli invasi per incentivare il  risparmio energetico e idrico nelle aziende agroalimentari – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Un intervento necessario per raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare con l’aumento della produzione Made in Italy, la riduzione della dipendenza dall’estero e la fornitura di prodotti alimentari nazionali di alta qualità e al giusto prezzo. Gli agricoltori sono impegnati a fare la propria parte per promuovere l’uso razionale dell’acqua, lo sviluppo di sistemi di irrigazione a basso impatto e l’innovazione con colture meno idro-esigenti, ma non deve essere dimenticato che l’acqua è essenziale per mantenere in vita sistemi agricoli senza i quali è a rischio la sopravvivenza del territorio, la produzione di cibo e la competitività dell’intero settore alimentare. L’irrigazione, infatti, può fare la differenza consentendo anche di triplicare le rese in campo”.

Roberto Cavallero:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings