Alessandria “davvero vostra”: anche per le mense scolastiche nulla di fatto, solo promesse

Alessandria. L’assessore della Giunta Abonante, Marina Cornara, a inizio febbraio, rispetto al servizio di refezione scolastica cittadina, era stata tanto chiara quanto propositiva: “Sono stati fatti passi avanti, ma non sono ancora del tutto soddisfatta” (Radio Gold 8.2.23).
E aggiungeva: “Ci sono però dei lavori in corso. Nel frattempo abbiamo cercato di migliorare il servizio, ci sono stati decisi miglioramenti rispetto all’anno scorso.” E ancora: “I pasti sono oggetto di monitoraggio continuo da parte del personale degli uffici comunali, me compresa”.
Evidentemente questo monitoraggio è stato piuttosto carente e non ha dato grandi frutti se è vero che, proprio in queste ore, i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione nelle mense scolastiche cittadine.
I motivi? Mancati adeguamenti dei contratti agli effettivi carichi di lavoro, preparazioni difficoltose per la mancanza di attrezzature, ambienti insufficienti: niente male a fronte delle tante promesse della giunta di centro-sinistra, che per vocazione dovrebbe essere vicina ai problemi dei lavoratori.
Anche per i giovani utenti, però, la situazione non è rosea. Affermano i responsabili sindacali: “La mancanza di strumentazioni crea un forte rischio di contaminazione dei pasti, si riscontrano tempi lunghissimi di attesa tra le preparazioni e l’arrivo dei cibi sulle tavole, le criticità sono dovute alla carenza e inefficienza degli ambienti, delle attrezzature, del rispetto delle norme e delle procedure in materia di salute e sicurezza”.
E la volontà di dialogo, tanto sbandierata in tutte le salse dagli amministratori cittadini? “Ci siamo trovati davanti a un muro di silenzio” rilevano i sindacati.
Resta poi irrisolto il problema a monte, ossia quello del promesso ritorno del centro cottura ad Alessandria: anche qui, tante parole e nulla di fatto. I pasti continuano ad arrivare da Asti.
Come prima, peggio di prima.
Sono questi i “decisi miglioramenti rispetto all’anno scorso“?

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email