Cronistoria Monferracqua 2023

Verrua Savoia – La SESTA edizione di Monferracqua è stata una delle più belle degli ultimi anni, per la grande partecipazione e per la clemenza del meteo che ha proposto una splendida giornata di sole primaverile.
Molti i partecipanti che  hanno aderito alle proposte delle varie discipline, da quelle più tradizionali in canoa ed in gommone, a quelli che hanno affrontato il percorso in bicicletta per finire ai tanti escursionisti che hanno affrontato i vari percorsi su lunghezze da 30, 11 e 9 km. con le rispettive guide.
Particolarmente numeroso con oltre settanta partecipanti il gruppo che ha aderito alla proposta di Cammini Divini con partenza ed arrivo direttamente alla Fortezza di Verrua Savoia.
Il gruppone radunatosi già fin dalle 8,30 del mattino iniziava l’escursione verso le 9,30 dirigendosi dapprima sul versante collinare di Verrua attraversando le frazioni di Carbignano e Montepiola tra la vegetazione lussureggiante di questo inizio di primavera. Si ritornava quindi verso la Fortezza per poi scendere verso l’area naturalistica del Geosito della Rocca di Verrua, una zona di particolare importanza geologica e paleontologica per gli affioramenti di rocce sedimentarie e per il ritrovamento di numerosi fossili marini.
Si proseguiva quindi dirigendosi verso il fiume Po, camminando per decine di metri sull’alveo ormai parzialmente asciutto prima di arrivare sulle sponde del “grande fiume” ormai ridotto ai minimi storici per quanto riguarda la portata d’acqua. Dopo una breve sosta si ripartiva per fare ritorno salendo lungo uno stretto, tortuoso e  gradevole sentiero ombreggiato che in breve tempo riportava tutto il gruppo ai piedi della Fortezza.
Terminate le fatiche delle varie escursioni tutti i partecipanti si radunavano in cima al dongione dove ad attenderli vi erano numerosi stand gastronomici con le loro svariate proposte legate ai prodotti locali,dagli antipasti fino ai dolci e ai gelati.
Nel complesso è stata una splendida giornata con i suoi eventi multidisciplinari organizzata  e gestita da Explore Monferrato nel migliore dei modi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email