Tumore tiroideo: un incontro al Centro Congressi di Alessandria

Alessandria – Sarà il dottor Marco Gallo, Direttore di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, il Responsabile scientifico del primo “Incontro ligure – piemontese sul tumore tiroideo avanzato” che si terrà ad Alessandria venerdì 14 aprile.
Al Centro Congressi di piazza Fabrizio De Andrè, dalle ore 9,00 si aprirà la giornata che si suddividerà in due sessioni dedicate all’Approccio alla malattia avanzata e agli Approcci terapeutici ancillari.
Al centro dell’incontro sarà, come detto, il carcinoma tiroideo, che rappresenta la neoplasia maligna endocrina più comune, con un’incidenza in progressivo aumento. «In molti casi – come si legge nel razionale dell’incontro – la patologia è guaribile con la chirurgia e il trattamento radiometabolico, ma una minoranza di pazienti sviluppa metastasi a distanza e resistenza al radioiodio. Negli ultimi decenni sono stati compiuti notevoli progressi nella comprensione delle basi molecolari di questi tumori, che hanno stimolato la ricerca di nuovi farmaci in grado di colpire direttamente le proteine responsabili della trasformazione neoplastica, fornendo migliori risultati in termini di sopravvivenza rispetto alla chemioterapia e alla radioterapia convenzionali a fronte di una minore tossicità».
L’incontro vedrà confrontarsi i più importanti esperti del Piemonte e della Liguria, per fare il punto sulle più recenti acquisizioni terapeutiche e per affrontare alcuni aspetti innovativi ed emergenti come la caratterizzazione molecolare, le tecniche mini-invasive, il supporto nutrizionale e la preabilitazione psico-fisica, con l’obiettivo di perfezionare e uniformare la gestione clinica tra i Centri di riferimento del Nord-Ovest italiano.
«La disponibilità di tutte le figure professionali necessarie per la gestione multidisciplinare di questa patologia all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria – ha sottolineato il dottor Marco Gallo – ha consentito, in questi anni, la realizzazione di una preziosa sinergia in grado di far fronte a situazioni complesse».
Print Friendly, PDF & Email