Pasquetta al Forte Acqui: Boom di richieste con molte associazioni in campo

Grande è l’attesa per Forte Acqui, in queste ore centinaia di richieste di famiglie che desiderano partecipare, la riapertura anche se a piccola passi sta richiamando l’attenzione di tantissime famiglie,
l’Associazione Alessandria Sud e l’Associazione Commercianti del Cristo stanno ricevendo richieste da ogni parte non solo dalla Città, una grande scommessa cominciata un anno fa che sta portando i suoi frutti.
Un grande lavoro di squadra che ogni giorno sta aumentando con adesioni di associazioni, in queste ore dopo il fai altre due associazioni hanno aderito Photo Ring e Jedi generation  combattimenti con spada laser.
“Scopri la bellezza della natura attraverso gli occhi dei fotografi di Photo Ring! Vi invitiamo all’inaugurazione della mostra fotografica di fiori, che si terrà ad Alessandria il 10 Aprile in occasione
dell’apertura del Forte Acqui. Sono esposte ben 20 fotografie, che vi lasceranno senza fiato! Non perdere l’occasione di ammirare la bellezza dei fiori e di avvicinarvi all’arte della fotografia. Ci vediamo all’inaugurazione!”
Sono passati 20 anni dall’ultimo evento a Forte Acqui, una struttura di oltre 5000 mq rimasta abbandonata per tanto tempo e che oggi grazie ad un lavoro di squadra rapre alla Città . Un grande risultato portato avanti dall’Associazione dei Commercianti del Cristo, Associazione
Alessandria Sud, Caritas, Orti Solidali, Cambalache e Amministrazione Comunale. Il giorno 10 aprile Pasquetta sarà solo il primo passo per una struttura che vedrà in questi anni investimenti per oltre 200.000 euro , dalla sistemazione completa dell’area, ai vari interventi nei bastioni, dal potenziamento dell’illuminazione alla sostituzione degli infissi.
Saranno installate anche panchine, aree cani,fontanelle, zona picnic, parchi giochi. Molti lavori sono da completare , le associazioni si sono attivate per reperire i fondi, i primi 10.000 euro dalla Fondazione Cra hanno permesso l’installazione delle telecamere al Forte e i vari allacciamenti elettrici. L’Associazione dei Commercianti e la Sud vogliono concludere il progetto entro un anno, in queste settimane si sono fatti avanti diversi partner privati che intendendo investire in
quest’area. Sono state potate alcune piante e rimossi ingombranti per rendere più sicuro il forte .
Il 10 aprile si apre alla Città con un ricco programma : dalle ore 9,00 l’accesso al Forte da via Bensi/Casalcermelli ( si puo’ raggiungere in bici o a piedi). All’ingresso saranno presenti i volontari Unac e dell’Associazione A Tutta Zampa.
Alle ore 11,00 la Santa Messa celebrata da Don Mauro (unirà le 3 parrocchie San Baudolino, San Giovanni Evangelista e San Giuseppe Artigiano)
Alle ore 12,00 saranno attivi gli stand gastronomici (panini con salamelle, gelato, piadine)
Nel Pomeriggio la Musica con Roberto Sisti, non mancheranno le attrazioni sportive, ci saranno le fontanelle per l’acqua, i bagni chimici e i vari contenitori per la raccolta differenziata grazie alla
preziosa collaborazione del gruppo Amag. Un primo passo verso alcune importante regole che si dovranno rispettare in futuro nel parco.
Dalle ore 15,30 sarà possibile visitare l’Apiario Urbano di Aps Cambalache con un apicoltore professionista. Si organizzano gruppi con massimo 10 adulti ogni 40 minuti. Prenotazioni al 351/0901647. Si parlerà anche di ambiente con lo stand di Pro Natura. Tutto il giorno
Gonfiabili per i bambini, battesimo della sella con la Scuderia Molinetto, il coinvolgimento dell’Associazione A TUTTA ZAMPA presente con l’ambulanza veterinaria, la visita agli Orti Solidali.  Tutti potranno vivere la giornata sul prato con un picnic , giocando, visitare il forte e ammirare gli oltre 5000 mq di verde. Sarà presente anche Castellazzo Soccorso con l’ambulanza e i militi, mentre i volontari Unac forniranno informazioni all’ingresso. Per lo sport da segnalare la presenza dell’associazione Bushido Alessandria Arti Marziali che si trova presso DLF v.le Brigata Ravenna 8, mentre hanno aderito anche l’Associazione Diabetici Alessandria che sta aprendo una sede nel Quartiere.
Un programma semplice che ha lo scopo principale di restituire questa struttura alla Città.
All’ingresso presente anche uno stand del Fai delegazione di Alessandria.
Chi ha aderito :
Associazione Alessandria Sud
Associazione A Tutta Zampa
Orti Solidali
Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo
Parrocchie San Giovanni Evangelista, San Giuseppe Artigiano, San Baudolino
Associazione Bushido Alessandria Arti Marziali
Unac
Castellazzo Soccordo
Associazione cambalache
Pro Natura
Fai
Amministrazione Comunale

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Comunicazioni utili per i partecipanti :
– divieto accensione fuochi
– i conduttori dei cani dovranno tenere il loro cane al guinzaglio .
L’Associazione A Tutta Zampa fornirà i sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, ricordiamo che i conduttori devono portare con sè sempre la bottglietta dell’acqua.
– divieto di accesso in auto all’interno del Forte
– Si potranno fare i picnic comodamente sul prato
– saranno presenti bagni chimici, fontanelle e cassonetti per la raccolta differenziata
– divieto di introduzione bottiglie e bicchieri di vetro

Print Friendly, PDF & Email