“Il Canonico viaggiatore”: il 13 aprile nuovo appuntamento a Casale alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”

Casale MonferratoNuovo appuntamento del ciclo di incontri “Il canonico viaggiatore. Giuseppe De Conti, cultura ed erudizione tra ’700 e ‘800”, organizzato dall’Associazione Casalese Arte e Storia, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Casale, la Biblioteca Civica, il Museo Civico, l’associazione Librarti e la Sezione Provinciale di Alessandria dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
Giovedì 13 aprile 2023, alle ore 18, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale si terrà il terzo incontro della rassegna intitolato “In giro per l’Italia dalla Pianura Padana al Vesuvio”, a cura di Evasio Soraci.
Dopo la presentazione del personaggio e l’approfondimento sul Ritratto di Casale, in quest’occasione si parlerà dell’opera del canonico intitolata “Viaggio d’Italia”.
Il canonico Giuseppe de Conti (Casale Monferrato, 1743 – Cuccaro, 1817) compie un lungo viaggio in Italia tra 1774 e 1775, in occasione del Giubileo – la meta è Roma (ma non si fermerà lì…).
In questo diario, De Conti contempera l’entusiasmo con la precisione e la meticolosità delle analisi e delle descrizioni, con un’attenzione e una curiosità sempre vive sia verso le grandi città storiche, che per i piccoli borghi.
Per diversi aspetti lo si può ricondurre al grande fenomeno europeo del Grand Tour che caratterizza il Settecento e l’inizio del secolo successivo; la ricerca del pittoresco e del bellezza del paesaggio sono elementi comuni, ma il Viaggio d’Italia dello storico casalese presenta tratti decisamente originali.
Letture a cura di Giorgio Milani.
L’ingresso sarà libero.
Per informazioni: Associazione Casalese Arte e Storia info@artestoria.net Biblioteca Civica bibliote@comune.casale-monferrato.al.it – tel. 0142 444246.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email