Un tavolo tecnico per l’odontoiatria solidale

Torino – Odontoiatria solidale: oggi è iniziata in Commissione sanità la discussione generale sul tavolo tecnico di coordinamento.
La delibera di Giunta in esame, su cui la Commissione dovrà esprimere il parere preventivo, prevede che il Tavolo tecnico sia istituito presso la Direzione Sanità e welfare, che ne curerà il coordinamento e l’organizzazione dell’attività.
Tra le sue funzioni, il supporto alla Direzione per definire i percorsi di presa in carico dei pazienti affetti da “vulnerabilità sanitaria e sociale”, il coordinamento delle attività a livello regionale e delle Aziende sanitarie, l’analisi dei bisogni e l’elaborazione delle linee di indirizzo.
Il Tavolo avrà dieci componenti (più dieci supplenti), scelti tra esperti appartenenti agli Ordini dei medici e degli odontoiatri, alle Aziende sanitarie regionali, alle associazioni professionali e agli enti del Terzo settore. L’incarico è di tre anni ed è gratuito.
Nel corso del dibattito, cui ha preso parte l’assessore regionale alle Politiche sociali e dell’integrazione sociosanitaria, Pd e M4o-Up hanno suggerito di quantificare quanti componenti del Tavolo dovranno appartenere rispettivamente agli Ordini, alle Aziende e al Terzo settore per evitare sbilanciamenti.
La Lega ha invece sottolineato la necessità di prevedere l’omogeneizzazione dei servizi sulle tredici Odontoiatrie del territorio regionale e il monitoraggio delle attività in collaborazione con Azienda zero.
Il documento passerà ora in Giunta per poi tornare in Commissione per l’espressione del parere.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email