Il climatologo Luca Mercalli a Tortona al Festival delle Conoscenze: “Bisogna disinnescare la bomba climatica, subito”

Tortona – “Si trovano i soldi per le armi ma non per disinnescare la bomba climatica”; “I governi hanno trovato centinaia di miliardi in pochi mesi per fabbricare armi e bombe ma in tutti questi anni non hanno attuato nessuna seria strategia di adattamento e gestione dei cambiamenti climatici; solo in Piemonte manca all’appello il 70% delle piogge, una situazione insostenibile, bisogna disinnescare la bomba climatica, subito ”.
Questa la denuncia del climatologo Luca Mercalli agli studenti degli istituti di istruzione superiore convenuti al Teatro Civico di Tortona per l’appuntamento col Festival delle Conoscenze.
In apertura la giornalista Cinzia Boschiero e le professoresse Nadia Semino ed Elisabetta Gaita hanno avviato la sessione Tortonese con le esperienze europee di scienza e tecnica dei giovani per i giovani.
Domani mercoledì 29 marzo, a partire dalle 8.30, il festival farà tappa al Teatro Civico di Ovada con un ricco programma incentrato sulle potenzialità turistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio.
La giornalista Marta Stella rilancerà il contest: “Narrate, gente, la vostra terra” ideato in collaborazione con lo scrittore Antonio Scurati nell’ambito del progetto FAI (Fondo Ambiente Italiano), teso a tracciare una mappa vocale dei luoghi del cuore.
La sera presso il Teatro Civico, alle ore 21.00 – con ingresso gratuito – avrà luogo lo spettacolo teatrale di Diego Parassole “I CONSUMISTI MANGIANO I BAMBINI”; una satira amara ed esilarante degli stili di vita che rischiano di mangiare il futuro dei nostri bambini.
Giovedì 30 e venerdì 31 marzo il Festival delle Conoscenze si concluderà a Novi Ligure presso il Museo dei Campionissimi e al Teatro Giacometti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email