La Bollente Volley Acqui Terme vince un derby a senso unico

AS Novi Pallavolo – La Bollente Volley Negrini/CTE Acqui Terme    0-3

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(22/25 – 14/25 – 20/25)

Novi Ligure – Un Acqui determinato e concreto vince con autorità il derby di ritorno contro AS Novi Pallavolo. Grande concentrazione in tutti gli interpreti, prestazione impeccabile per i termali che, in una partita come il derby fa ancora più morale.

Per la capolista Acqui, da segnalare il rientro di Matteo Martino che, terminata la squalifica, è schierato in campo, da coach Rizzo e Astori, subito da titolare.
La Bollente parte con Corrozzatto in palleggio, Cester opposto, Zappavigna e Perassolo al centro, Scarrone e Martino di banda, Dispenza libero.
Nel terzo set, cominciano i cambi per La Bollente: Morchio sostituisce Zappavigna e Bettucchi in campo per Martino. Spazio anche al doppio cambio in tutti i tre set di Micco e Sfondrini.
Difficile trovare un MVP tra i termali, visto che c’è stata un’ottima prestazione di tutta la squadra.
Con la sconfitta di Alto Canavese a Cirié, per La Bollente Volley Negrini/CTE, ora sono 8 i punti dalla terza in classifica, punti che cementano le certezze sul raggiungimento del minimo obiettivo stagionale dei playoff.
L’incontro inizia con una buona tenuta della squadra novese che, fino a metà del primo set, riesce a stare agganciata punto a punto ai termali. Ma quando Acqui ingrana la quarta, il gap aumenta. Un Corrozzatto particolarmente ispirato, manda a punto tutti gli attaccanti, in particolare Cester e Scarrone dilagano in attacco e i centrali si ergono a muro invalicabile per gli attaccanti novesi.

Il secondo set è un monologo acquese. Una vera e propria prova di forza di Martino e compagni.
6-0 e poi 11-1, un incubo per i padroni di casa che non riescono ad uscire da un turno in battuta dell’ex nazionale che dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, quanto efficace sia la sua tecnica e la sua forza.
Spazio dunque agli ingressi di Micco e Sfondrini autori di un’ottima prestazione a testimonianza del valore della panchina termale. Il set va avanti senza sussulti, con Acqui che martella da tutte le posizioni e lascia i malcapitati novesi a 14.
Nel terzo set Rizzo manda a riposo Martino per Bettucchi con l’attaccante genovese che ricambia la fiducia con una super prestazione, e Morchio, al centro per Zappavigna.
Si capisce subito quale sarà l’epilogo, con Acqui che prende subito il largo e poi amministra fino alla vittoria.

Da parte termale, grande soddisfazione di tutti, giocatori, staff, società e dei tantissimi tifosi che ormai sono piacevolmente diventati una costante al seguito dei ragazzi della Negrini/CTE.

Nella classifica di serie B maschile, La Bollente Volley Negrini/CTE comanda sempre il girone A con 53 punti, davanti a Canottieri Ongina PC con 51 e Alto Canavese TO con 45 che perdendo, si allontana dalla vetta.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La sconfitta contro la capolista Acqui, invece, inguaia ancora di più Novi Ligure che rimane a 21 punti in dodicesima e terz’ultima posizione, in piena zona retrocessione. (Qui, la classifica completa, aggiornata).
Prossimo impegno, per La Bollente Volley, sabato 1 Aprile alle ore 21, in casa a Mombarone, contro Mercatò Alba, in crisi di risultati, ma che, per valore dei giocatori, voglia di riscatto e dente avvelenato per la sconfitta di misura dell’andata, sarà un avversario da prendere con le molle. Novi Ligure invece, sarà ospite in quel di San Mauro Torinese, domenica 2 Aprile alle ore 18, opposti a Sant’Anna Tomcar TO.

Print Friendly, PDF & Email