Al Castello di Piovera da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile inaugurazione della stagione 2023 con mostra di orchidee, conferenze, workshop e visite

Alessandria – L’Associazione Culturale Castelpiovera, dopo la chiusura invernale, riapre al pubblico le porte del Castello di Piovera con una mostra dedicata al mondo delle Orchidee.
Un percorso che porterà i visitatori alla scoperta di queste meravigliose piante tra specie comuni e varietà rare che vantano, a volte, anche cento anni di età.
Gli esemplari in mostra saranno inoltre soggetti al giudizio da parte della società Felsinea di Orchideofilia che valuterà gli esemplari e premierà quelli più belli e prestigiosi, dando con questa pratica, il giusto riconoscimento agli esemplari più pregiati e meglio coltivati.
Il percorso espositivo si snoderà attraverso i locali del Castello.
Nelle Antiche Cantine sarà possibile visitare un’esposizione di notevoli esemplari di orchidee ibride selezionate e di specie botaniche che si trovano anche in ambiente naturale.
L’Antica Officina si trasformerà in una vera e propria serra dove saranno presenti coltivatori specializzati e selezionati che esporranno le loro specie ibride di orchidee, anche non comuni.
Nella Sala del Cavaliere verrà allestita la sala conferenze dove si potranno seguire corsi di coltivazione base, per imparare a coltivare le orchidee di casa, e conferenze più tecniche e specialistiche.
La mostra sarà visitabile, previo pagamento del biglietto di ingresso al parco, venerdì 31 marzo dalle 15 alle 19, sabato 1° e domenica 2 aprile dalle 10 alle 19.
Sarà inoltre possibile visitare il castello.
Sono infatti disponibili tre percorsi di visita, due liberi e uno guidato, prenotabili sul sito castellodipiovera.it.
Il primo percorso, “Tra cultura e natura”, permetterà di accedere liberamente al parco e di passeggiare tra gli alberi secolari della tenuta. È inoltre possibile visitare il Museo degli Antichi Mestieri, il Padiglione delle Radici e le cantine.
Il secondo percorso, “Viaggio nel tempo”, anch’esso libero, porta all’interno del Castello, nelle sale delle collezioni tra primo e secondo piano dove si verrà trasportati in un’altra dimensione tra le scoperte che hanno cambiato il mondo, dai fossili alle invenzioni, dalla musica alla natura. Questo secondo percorso include l’accesso libero alle aree del primo percorso.
Il terzo percorso, “Raccontami il Castello”, è una visita guidata all’interno del Castello che si snoda dalle antiche cucine alla torre, soffermandosi in particolare nei saloni del piano nobile tra arredi, decorazioni e costumi d’epoca: un autentico viaggio nel passato. Dopo il percorso guidato, il visitatore potrà proseguire il suo itinerario liberamente nelle cantine, negli antichi granai, oggi musei, e nel parco, dove trovano spazio suggestivi itinerari storici, artistici, culturali e naturalistici di una ricchezza sorprendente.
Sabato e domenica sarà presente nell’orangerie del Castello un punto ristoro a cura della Proloco di Piovera e saranno presenti vari ospiti tra cui l’Associazione Quarta Era.
Inoltre, presso l’area espositiva allestita nelle Antiche Cantine, il Giardino Botanico Comunale di Alessandria “Dina Bellotti” esporrà diversi esemplari della collezione presente nelle proprie serre, gestita in collaborazione con Francesca Castiglione, mentre, presso l’Antica Officina sarà allestito, in collaborazione con RNA-Associazione Natura e Ragazzi, il “Punto Info” del Giardino Botanico, nel quale sarà possibile per i visitatori ricevere tutte le informazioni sull’attività del Servizio, sulle prossime aperture straordinarie, sui corsi offerti al pubblico e su tutte le iniziative e possibili collaborazioni future.
Per informazioni: info@castellodipiovera.it – 346 2341141.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email