X

L’emozione antica di salire e guidare una carrozza, grazie al progetto – gratuito – “Una Carrozza Per Tutti”, che si svilupperà alla Cascina Nuova di Oviglio.

Vi ho parlato pochi giorni fa di una bellissima iniziativa, nata e sviluppata nel piccolo paese di Oviglio, dedicata alla scrittura: il progetto Workshop Melalab di Giada Bellotti, nato per guidare un piccolo gruppo di persone alla costruzione di un’intervista narrativa. Ma può accadere, quasi prodigiosamente, che da un borgo di neppure 1500 anime, nascano tante iniziative di valore notevole. E allora permettetemi, oggi, di farvi conoscere un’altra iniziativa ovigliese di assoluta qualità: il progetto “Una Carrozza Per Tutti”.

Beh, a dire il vero, se questo progetto è stato fortemente voluto, e verrà coordinato, dalla Dottoressa Carolina Cei che ha le sue radici ben piantate ad Oviglio, ma che è anche la Referente Regionale per questo particolare progetto, unico per tutto il territorio del Piemonte, il progetto stesso è però promosso, ed è finanziato, dal Ministero della Salute e dello Sport e dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Carolina Cei, peraltro, è anche Referente Nazionale Paradriving, nonché Istruttore Federale. Una persona, una giovane donna competente, impegnata e appassionata.

Ma a chi si rivolge questo progetto dal titolo suggestivo “Una Carrozza Per Tutti”? Si rivolge agli over 65 e ai soggetti fragili di tutte le età. Ha in questo una fortissima valenza sociale, perché l’ambiziosa idea è quella di far avvicinare ad una disciplina sportiva affascinante e particolare, quella che si definisce la disciplina degli attacchi, l’unica disciplina equestre in cui il cavallo non viene montato ma guidato da una carrozza, tutta una fascia di persone che non avrebbero mai pensato di effettuare sport ippici, ma che possono invece vivere questa esperienza con emozione e socializzazione.

Tutti i partecipanti potranno allora vivere l’emozione di avvicinarsi ai cavalli e di salire in carrozza, per imparare a manovrarne la mobilità e a guidarla, in tutta sicurezza e sotto la scorta e l’insegnamento di tecnici federali specializzati. Ma c’è di meglio e di più: le lezioni sono completamente gratuite. L’unico vincolo per chi si iscriverà è quello di partecipare con serietà (ma anche con divertimento, questo è certo) a tutte le lezioni previste, che condurranno anche ad un piccolo ma significativo saggio finale.

E tutto questo accadrà ad Oviglio (a pochi km da Alessandria, per chi non lo sapesse) presso la Associazione Sportiva Dilettantistica Cascina Nuova, in Strada Rotto 81. Una zona di Oviglio già molto bella di suo, accanto allo scorrere del Tanaro, piena di luce e di agreste fascinazione. Ogni partecipante avrà a disposizione carrozza e cavallo, ma anche gli opportuni ed indispensabili dispositivi di protezione. Le lezioni si svolgeranno da aprile a novembre con cadenza settimanale. E, lo voglio ribadire, sono del tutto gratuite.

E per iscriversi? Semplicissimo: basta inviare una mail a verocei@alice.it, oppure telefonare al numero 327 2907343. Beh, la posso fare una considerazione personale? Io non ho l’età…nel senso che di anni ne ho 63 e non 65, ma piacerebbe davvero pure a me imparare questa affascinante (ad iniziare dal nome) disciplina degli attacchi. Spero caldamente che riprendano l’iniziativa quando potrò partecipare…quando avrò l’età…

Pier Carlo Guglielmero:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings