X

Ad Alessandria lunedì 27 febbraio l’anteprima nazionale del film documentario di Davide Ferrario “Umberto Eco – La biblioteca del mondo”

Alessandria – Sarà presentato lunedì 27 febbraio, alle 21, in anteprima nazionale al cinema Alessandrino il film “Umberto Eco. La biblioteca del mondo” di Davide Ferrario. Il giorno dopo, alle 10 sempre all’Alessandrino, sarà proiettato per le scuole.
L’iniziativa è stata presentata, questo pomeriggio, alla Biblioteca “Francesca Calvo” dall’assessore comunale Giovanni Berrone, da Franco Ferrari, presidente dell’azienda Costruire Insieme, da Roberto Lasagna, direttore del Festival Ferrero, e da Alessio Piran, docente dell’istituto “Umberto Eco”.
Lunedì sera sarà presente lo stesso regista, Ferrario, assieme a Roberto Lasagna e al saggista, critico cinematografico e docente universitario Giorgio Simonelli. “Si racconterà la genesi di questo film che Alessandria ospiterà in anteprima nazionale – ha spiegato Roberto Lasagna, direttore del Festival Ferrero – il giorno dopo la proiezione sarà replicata al mattino per le scuole. L’idea è anche quella di realizzare un omaggio ad Umberto Eco vista la recente intitolazione del liceo classico ‘Plana’ dove Eco studiò.”
Ma che cos’è, nel dettaglio il film di Ferrario? “E’ un omaggio al pensiero di Umberto Eco – ha precisato Lasagna – attraverso i libri che sono un enorme patrimonio che Eco conservò attraverso tutte le sue ricerche, libri che sono in parte stati destinati alla Biblioteca Braidense e all’Università di Bologna. Nel film si rende molto bene, attraverso i mille collegamenti che danno i libri, la dimensione di una biblioteca che diviene quasi memoria digitale dell’umanità alla quale Eco puntò per lasciarci la sua eredità culturale.”

Roberto Cavallero:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings