Dati e attività servizi Polizia Locale di Alessandria: nel 2022 aumentato il numero degli incidenti, oltre sei milioni di euro l’importo derivato dalle multe

Alessandria – Nella sede della Polizia Locale di Alessandria, stamane, alla presenza del Vicesindaco della Città Marica Barrera, dell’Assessore alla Polizia Locale Enrico Mazzoni e del Comandante Vicario della Polizia Locale Alberto Bassani, sono stati comunicati ufficialmente i dati relativi all’attività e ai servizi svolti della Polizia Municipale nel corso del 2022 nei seguenti ambiti operativi: Organizzazione e Servizi, Sicurezza della circolazione stradale e Violazioni Codice della Strada, Unità cinofila, Attività di Polizia Giudiziaria, Attività informativa, Attività di Polizia Amministrativa, Infortunistica stradale, Attività controlli Tributi locali, Attività di controllo edilizio, Attività di controllo ambientale, Attività Servizi al personale, Ufficio Traffico e Permessi, Segreteria e Amministrazione.
1.036 il numero di incidenti registrati nel 2022, tra i dati più significativi dell’attività, rispetto ai 980 del 2021.
Supera i sei milioni di euro l’importo totale derivato dalle multe, come nel 2021, mentre l’anno scorso sono state 4821 le violazioni accertate col cosiddetto “autovelox”, un numero in lieve calo rispetto alle 5326 del 2021. Nel 2022 sono state oltre 10.000 le violazioni accertate dai rilevatori semaforici.
Nel corso della conferenza stampa l’assessore alla Polizia Locale, Enrico Mazzoni, ha rimarcato che al 31 dicembre 2022 l’organico è composto da 64 operatori. “Ma dovrebbero essere 90, una cifra che ci impegniamo a raggiungere entro la fine dell’amministrazione di questa giunta, nel 2027 – ha precisato Mazzoni – undici agenti in più entreranno in servizio a inizio 2024 e nel 2023 arriveranno quattro nuovi mezzi”.
In chiusura il Comandante Alberto Bassani ha tenuto a precisare che “a Torino la Polizia Locale conta circa 1500 operatori, con 4500 incidenti rilevati. Ad Alessandria abbiamo rinvenuto oltre mille incidenti, con 64 operatori”. (Foto Paolo Baratto).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email