X

Museo Etnografico della Gambarina: martedì 21 febbraio presentazione del libro “La patata racconta” di Chiara Parente

Alessandria – Nuovo appuntamento della rassegna letteraria Storie alessandrine: un libro, tante vite promossa da: Amici del Museo Etnografico Gambarina, Alessandria in Pista, Circolo culturale Marchesi del Monferrato, Circolo provinciale della Stampa, Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, Società Alessandrina di Italianistica e Spazioidea.
Martedì 21 febbraio, alle ore 17:45, nella sala del Museo “C’era una volta”, in piazza della Gambarina n.1, avrà luogo la presentazione del libro La patata racconta (Edizioni Epoké) di Chiara Parente con la partecipazione di Carlo Fortunato.
Dialogherà con l’autrice Mirco Ulandi, presidente dell’associazione “Amici del Museo Etnografico Gambarina”. L’incontro sarà moderato da Albino Neri e Mauro Remotti.
Le patate sono il tubero più famoso al mondo. Il primo occidentale ad assaggiarle fu il conquistador Francisco Pizarro, che ne rilevò l’importanza nell’alimentazione degli indigeni e le portò nel Vecchio Continente. Dopo un’iniziale reticenza, le papas (il loro antico nome) si fecero spazio nella tradizione culinaria e si diffusero in tutto il mondo. Proviamo a prendere in esame l’essenza nascosta dietro le quinte di questo semplice vegetale. Come sono nate le allusioni che si celano nel suo nome? Come ce lo presentano la letteratura, il cinema, l’arte? Il volume di Chiara Parente è diviso in due parti: nella prima l’autrice ci rende partecipi di un viaggio nella storia delle patate, con tante curiosità e consigli utili per conoscere il celebre tubero. La seconda parte contiene 140 ricette italiane, europee e dal mondo per deliziare ogni palato dall’antipasto al dolce. Ad arricchire il libro le divertentissime illustrazioni di Andrea Denegri, che ha curato anche il design della copertina.

Roberto Cavallero:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings