Lo storico Gianni Oliva ha narrato il dramma delle foibe e degli esuli dall’ex Jugoslavia comunista

Ieri, mercoledì 15 Febbraio 2023 ad Alessandria nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Ghilini interessante ed affollata conferenza del prof. Gianni Oliva, noto storico piemontese ed autore di numerosi libri di successo, sul tema delle Foibe e la triste fine dei nostri territori irredenti con il dramma degli Esuli Istriani Giuliani Dalmati.
La conferenza è stata possibile grazie all’organizzazione dell’associazione “Cultura Viva” ed all’ospitalità della Provincia di Alessandria, con il patrocinio del Comune e dell’azienda “CulturAL” ed altre associazioni come il CIF ed il Convegno di Cultura “Beata Maria Cristina di Savoia” .
Presentatore Luciano Tirelli , intervento iniziale del Presidente Enrico Bussalino, della Presidente del Convegno Cristina Antoni , della Vicepresidente CulturAL Rosa Mazzarello.
Presenti gli alunni dell’istituto Vinci di varie classi guidati dalla prof.ssa Teresa Curino. Gli Esuli alessandrini e tortonesi, coloro che vissero il “campo profughi” presso la Caserma Passalacqua insieme ai rimpatriati da Rodi e Dodecaneso, da Patrasso, dalla Romania, Ungheria, Albania, Libia, Etiopia, Eritrea e Somalia e tanti amici di varie associazioni.
Decisamente un grande successo di pubblico ed una interessante quanto documentata disamina degli eventi del Ventennio e del periodo bellico e successivamente delle tragedie e massacri vissuti, che portarono all’esilio volontario per salvarsi dalla furia titina slava comunista, per scelta di essere Italiani.
La storia rende loro onore.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email