Derthona Basket “fa fuori” anche Trieste: e sono quattro!

Bertram Derthona-Pallacanestro Trieste 80-69

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(25-16, 50-41, 68-52)

Tabellini:

Derthona: Christon 5, Mortellaro ne, Baldi ne, Errica ne, Candi 16, Tavernelli 6, Filloy 11, Severini, Daum 14, Cain 10, Radošević 12, Filoni 4. All. Ramondino

Trieste: Gaines 11, Bossi, Davis 7, Spencer 4, Deangeli 2, Ruzzier 6, Campogrande, Vildera 4, Bartley 21, Lever, Terry 10. All. Legovich

Quarto successo consecutivo per la Bertram Derthona che, nonostante le assenze importanti di Macura e Harper, sfodera una prestazione superlativa e supera Trieste prendendo il comando del gioco fin dalle battute iniziali del primo quarto.

Come al solito Tortona si dimostra “squadra” e porta a fine incontro cinque giocatori in doppia cifra: Candi (16), Daum (14), Radošević (12), Filloy (11) e Cain (10). E’ qui la vera forza di questo collettivo!

Partono subito forte i Leoni che tirano quasi con il 70% da due punti e aggrediscono Trieste che cerca di resistere, ma il canestro di Candi (che si guadagna la nostra copertina) quasi allo scadere vale il 25-16 alla sirena dei primi 10′. Secondo quarto fotocopia del primo, con Tortona che prova ad allungare ancora, arrivando a un massimo vantaggio di +13, prima della reazione triestina che limita i danni. Alla pausa lunga, il punteggio dice Tortona 50, Trieste 41.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al rientro dagli spogliatoi, Christon, Filloy e Daum aggiornano il massimo divario (+15, 60-45, al 24’) costringendo coach Legovich a fermare la partita. Trieste prova a ricucire il gap, ma il Derthona mantiene la lucidità e allunga fino al 68-52 del 30’, firmato da una schiacciata di Filoni in contropiede. Nell’ultimo quarto la Bertram resiste a ogni tentativo di rimonta avversario e si impone nettamente per 80-69. Una gran partita dei Leoni che dà morale in vista delle Final Eight di Coppa Italia che vedranno impegnata Tortona, giovedì 16 febbraio alle ore 20,45 a Torino al Pala Alpitour.

Troppo forte questa sera la Bertram per Trieste che, durante il secondo quarto, è stata incitata a gran voce anche dalla curva tortonese, al grido di “Trieste, Trieste”, a suggello del rispetto e dell’amicizia che regna tra le due tifoserie. Mi permetto di dire che nel calcio, probabilmente, un gesto simile non si sarebbe visto, o meglio, sentito!

Coach Marco Ramondino

Così coach Marco Ramondino (da derthonabasket.it) al termine della gara: “Dal punto di vista emotivo siamo molto contenti di questa vittoria perché la abbiamo meritata giocando bene, essendo continui e avendo un buon contributo da parte di tutti. Abbiamo tratto vantaggi dall’assetto odierno, grazie alla bravura dei giocatori ad adattarsi e a orientarsi in campo per coprire qualche sbavatura. Abbiamo fiducia di recuperare qualche giocatore per la Coppa Italia, ma noi dobbiamo preoccuparci di scendere in campo in un certo modo al di là del contesto e dell’importanza della partita”.

In classifica la Bertram Derthona, rimane saldamente al terzo posto con 28 punti, sempre dietro a Milano e Bologna con 30. Si allunga invece il divario dalla quarta, Pesaro che, con la sconfitta di oggi contro Venezia, rimane al quarto posto, ma a 6 lunghezze da Tortona.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Rivivi le emozioni del match attraverso la nostra fotogallery!

« di 2 »

 

Print Friendly, PDF & Email