X

Zambaia (Lega Salvini Piemonte): “Depositata la proposta di legge per promuovere la conoscenza, la prevenzione, la diagnosi e la cura della fibromialgia”

Torino – Una proposta di legge per promuovere la conoscenza, la prevenzione, la diagnosi e la cura della fibromialgia. A depositarla è il consigliere regionale della Lega Salvini Piemonte Sara Zambaia. Oggi si avvia un percorso verso un riconoscimento della fibromialgia quale malattia cronaca e invalidante da trattare con un approccio medico integrato e multidisciplinare. Un metodo innovativo che potrà contare sull’istituzione di un Osservatorio e di un Registro regionali dedicati.
“Per fibromialgia – ricorda il consigliere Zambaia – intendiamo una complessa sindrome che provoca dolore cronico muscoloscheletrico associato da specifici punti dolorosi e accompagnato da disturbi che vanno dall’astenia ai problemi cognitivi fino a quelli psichici, come ansia e depressione. Si tratta di una patologia fortemente impattante sulla vita dei pazienti, in quanto determina una serie di difficoltà nelle attività quotidiane e nel lavoro. Non una ‘malattia rara’ ma una ‘malattia invisibile’ che colpisce soggetti apparentemente sani, di solito con un’età compresa tra i 40 e i 60 anni e soprattutto di sesso femminile, che in mancanza di un suo corretto riconoscimento non ricevono alcun diagnosi. L’Oms la individua come malattia dal 1992 e alcune rilevazioni stimano che colpisca il 3% della popolazione. Nonostante questo, l’Italia non ne considera né gli aspetti cronici né quelli invalidanti”.
“La proposta di legge – continua Zambaia – prevede innanzitutto la creazione di un Osservatorio regionale della fibromialgia composto da medici ed esperti che predisponga le linee guida per un percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare, elabori programmi di formazione e aggiornamento per i medici e proponga campagne di sensibilizzazione e prevenzione tra la popolazione che culmineranno con la Giornata regionale della Fibromialgia il 12 maggio”.
“A sostegno dell’Osservatorio – spiega nel dettaglio Zambaia – opererà poi un Registro regionale della fibromialgia per la raccolta e l’analisi dei dati clinici, così da monitorare l’incidenza della malattia ed elaborare strategie di contrasto sempre più efficaci. Ed è nostro specifico impegno valorizzare al massimo l’apporto assicurato dal terzo settore, con la possibilità di ospitare negli ospedali e nelle Asl spazi informativi e attività delle associazioni di volontariato regolarmente.

Roberto Cavallero:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings