Ad Alessandria il 20 gennaio la “Giornata Regionale della Polizia Municipale” in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, Patrono dei Vigili Urbani

Alessandria – Il 20 gennaio è stato individuato dalla Regione Piemonte quale giorno per lo svolgimento della annuale “Giornata Regionale della Polizia Municipale piemontese” e la data è proprio quella coincidente con la celebrazione di San Sebastiano martire, Patrono protettore della Polizia Municipale.
Queste le ragioni alla base della scelta regionale evidenziata ufficialmente nella D.G.R. n. 51-6397 del 28-12-2022 che ha modificato parzialmente quanto disposto da una precedente Deliberazione del maggio 2009.
Alessandria vivrà la “Giornata Regionale della Polizia Municipale piemontese” del prossimo 20 gennaio in un modo particolarmente solenne e, d’intesa con l’Assessorato Regionale alla Sicurezza e Polizia Locale, ha inteso interpretare la declinazione di questa importante ricorrenza, nel suo primo anno di attuazione, con un’attenzione particolare al rapporto che unisce le attività e i servizi svolti nei singoli Comuni con la dimensione provinciale che accomuna le diverse appartenenze territoriali.
Già dall’Estate 2022, a questo riguardo, il Comando della Polizia Municipale di Alessandria provvedeva ad inviare ai Comandanti dei Comuni centri-zona della Provincia di Alessandria una Nota con la quale si prefigurava l’opportunità di assicurare lo svolgimento di una “Giornata Regionale” degnamente rappresentativa per tutti gli appartenenti ai Corpi e Servizi di Polizia locale della Provincia di Alessandria proponendo che la stessa potesse tenersi, per il 2023, presso il Capoluogo e alla presenza delle rappresentanze dei Comuni della Provincia.
L’Amministrazione Provinciale, nella persona del proprio Presidente Enrico Bussalino, ha pienamente accolto la formale proposta pervenuta dal Sindaco della Città di Alessandria, Giorgio Abonante, e la data del 20 gennaio 2023 segna dunque la felice coincidenza della tradizionale cerimonia del Corpo di Polizia Municipale di Alessandria per il proprio Santo Patrono con l’attuazione della “Giornata Regionale della Polizia Municipale piemontese” (che coincide anche con la XV edizione della Festa Regionale della Polizia Locale) che avrà il proprio momento di ufficialità presso la Sala del Consiglio Provinciale, a Palazzo Ghilini.
Alla presenza dei Rappresentanti istituzionali e di molti Comandanti e Responsabili dei Corpi e Servizi di Polizia Municipale del territorio provinciale alessandrino, la Giornata avrà la seguente articolazione:
ore 10.45: Ritrovo Autorità civili e militari presso la Cattedrale di Alessandria (piazza Giovanni XXIII)
ore 11.00: Celebrazione eucaristica per la ricorrenza di San Sebastiano martire, Patrono dei Vigili Urbani, officiata da S.E. Rev.ma mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria e concelebrata da don Augusto Piccoli, Cappellano del Corpo della Polizia Locale di Alessandria
a seguire: trasferimento presso la Sala del Consiglio Provinciale, sede della Provincia di Alessandria (piazza della Libertà 17)
ore 12.00: Celebrazione della “Giornata Regionale della Polizia Municipale piemontese” relativamente all’ambito della Provincia di Alessandria e – ai sensi della D.G.R. n. 50-9268 del 21.07.2008 – solenne cerimonia di attribuzione, da parte dei Rappresentanti istituzionali presenti, dell’Attestato di riconoscimento per meriti speciali (con riferimento all’anno 2018) agli appartenenti ai Comandi di Polizia locale del territorio considerato.
Va notato come la Regione Piemonte – mediante la propria D.G.R. n. 51-6397 del 28 dicembre scorso – abbia inteso riattivare, dopo l’emergenza epidemiologica Covid-19, un aspetto importante che ha caratterizzato le precedenti edizioni della Festa Regionale della Polizia Municipale: quello relativo proprio al riconoscimento per meriti speciali degli appartenenti ai Comandi di Polizia locale.
Sono state dunque raccolte, da parte della Regione Piemonte, le domande di merito al riconoscimento dei sacrifici e della dedizione degli addetti di Polizia Municipale relative all’anno 2018, affinché potesse trovare opportuna sottolineatura il sentimento di appartenenza ai rispettivi Corpi e Servizi, ma anche il senso di coesione tra tutti coloro che svolgono questa importante professione, sempre in continuo aggiornamento, e le proprie Comunità locali.
Per quanto riguarda la cerimonia del 20 gennaio ad Alessandria, gli appartenenti ai Comandi di Polizia Municipale destinatari dell’Attestato di riconoscimento che – con riferimento all’anno 2018 e confermando i parametri e i criteri selettivi di cui alla D.G.R Piemonte n. 38-11443 del 18.05.2009 – si sono distinti per meriti speciali (di servizio, di lunga anzianità di servizio o sportivi) sono:
per Alessandria:
Ispettore DIEGO ORLANDO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

per Novi Ligure:
Agente Scelto ELISA DE MICHELE
Ispettore Capo GUIDO DEMAESTRI
Ispettore ANNALISA MIRRA
Agente Scelto STEFANO RAPETTI
Assistente FRANCESCO RASO
Assistente MAURIZIO VALDINAZZI

Per Valenza:
Ispettore ANTONINO MONTES
Assistente CARLO VECCHIATO.

Print Friendly, PDF & Email