Cinzia Lacqua: “Il 27 gennaio parte il corso per diventare volontari dell’Ambulanza Veterinaria”

Cinzia Lacqua, Presidente dell’Associazione a Tutta Zampa, racconta ai microfoni di Alessandria24 la nascita del corso per diventare volontari dell’Ambulanza Veterinaria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Cinzia Lacqua, ci siamo,  il corso per diventare volontari dell’Ambulanza Veterinaria sta per iniziare.
Certo. Siamo arrivati al concreto: il 27 gennaio parte il corso per diventare volontari dell’Ambulanza Veterinaria e sarà composto da tre moduli. Il primo modulo sarà dalle 19 alle 23 circa è avrà una durata di tre venerdì: ovvero il 27 gennaio, il 3 il 10 febbraio. Questa è la parte teorica. Dopo di che ci sarà da svolgere il tirocinio in sede in provincia di Savona, a Carcare, per chi, ovviamente, vorrà continuare. La precedenza verrò data ai grandi animali: si dovrà essere pronti ad andare in autostrada per soccorrere gli animali e poi ci sarà il tirocinio dove saremo seguiti in una sorta di affiancamento per due giorni sempre a Carcare. Ci saranno dei test da fare per chi supererà l’esame. Il costo del corso sarà completo di 50 euro e, alla fine del corso, sarà rilasciato, dalla Federazione Italiana, un attestato”.
Quante adesioni avete avuto?
“Al momento sicuramente ci saremo noi del direttivo di a Tutta Zampa. E’ iniziata la pubblicità con le pagine social dell’Associazione che forniranno tutte le indicazioni”.
Quale sarà il territorio che verrà seguito dall’Ambulanza Veterinaria?
Ci sarà da coprire tutto il territorio di Alessandria sulla totale durata della giornata, ventiquattro ore. E’ chiaro che più gente si iscriverà più persone rimarranno fino alla fine perché, il lavoro che ci aspetta non sarà sicuramente semplice ma chi avrà buona volontà,  passione per gli animali  arriverà fino in fondo”.
Il sogno dell’Associazione è quello di avere una vera e propria clinica veterinaria.
E’ importante e sarà fondamentale avere una clinica veterinaria aperta ventiquattro ore in maniera che chi avrà bisogno di trasportare l’animale, grave, non dovrà effettuare un lungo spostamento“.
Partirà la campagna tesseramenti?
“Partiremo con i tesseramenti per l’Associazione a Tutta Zampa per aiutarci a sostenere i nostri progetti. Il costo che sosterrà chi vorrà aderire è 10 euro come socio ordinario e dai 20 euro in su per chi sarà sostenitore mentre la quota per i più piccoli, junior, sarà 5 euro”.
Per chi volesse contattare la vostra Associazione quale è la mail di riferimento?
La nostra mail è atuttazampa.al@gmail.com
Cinzia Lacqua quanti animali possiede?
Al momento ne ho solo più due, me ne sono mancati tre in sette mesi. Dico sempre che i cagnolini del canile sono tutti miei: danno tanto, tutto. La mia è una passione ma è una missione, che devo fare. Nel periodo di Natale e non sono riuscita ad andare al canile e queste tre settimane di assenza dal luogo sono, per me, state deleterie: la prima domenica libera ho colto l’occasione per andare al canile”.

Print Friendly, PDF & Email