Sabato 14 Gennaio, torna “FUBINE RIDENS”

Sabato 14 gennaio, alle ore 21.15, al Teatro dei Batù di Fubine, nuovo appuntamento con la rassegna “Fubine Ridens”. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ospite il Teatro d’Appendice di Alessandria, che presenterà la commedia “Il collezionista” di Valter Nicoletta.

“Qual è la disciplina più praticata al mondo, amata da miliardi di appassionati di qualunque età, formazione e ceto sociale?
Sbagliato! Nessuno sport e nessun hobby possono vantare il numero di seguaci che raccoglie la pratica della … derisione!
Dalla famiglia all’ambiente di lavoro, dallo sport ai social: ogni occasione è buona per schernire e denigrare coloro che, a torto o a ragione, vengono ritenuti “non all’altezza”.
L’arte del compiacersi dei limiti altrui, del resto, accompagna da sempre l’umanità! E, ammettiamolo: produce effetti benefici su quanti la praticano, divertendoli e aumentandone l’autostima.
In fondo, si parla pur sempre del (secondo) mestiere più antico del mondo!
E allora perché non renderla pratica strutturata e organizzata? Bastano una vittima – rigorosamente cretina! – scelta a caso, ad esempio in treno, una occasione creata ad hoc, quale una luculliana cena e il divertimento è assicurato! Di tutti, meno uno! Forse!

Ma, ad un osservatore esterno, chi appare più idiota: il soggetto da deridere, o chi della derisione altrui fa oggetto del proprio sollazzo?
In un susseguirsi di situazioni imbarazzanti, un modesto e ignaro collezionista, compiaciuto invitato ad una cena, si rivela suo malgrado pericolosa presenza nella vita privata di chi intende prendersene gioco.
E buon … appetito!”

Ingresso 7 euro; per prenotazioni: 392 2349719, massimobrusasco@libero.it

Print Friendly, PDF & Email