“Il mistero del Castello di Chilosà”, la nuova fiaba-romanzo di Maria Rita Piras

La fiaba-romanzo è un genere letterario certamente non molto coltivato.
Proporre ai più giovani lettori, come fa Maria Rita Piras nella sua nuova fatica letteraria, una storia che si snoda per ben  332 pagine è una scommessa ardua.
Eppure è una scommessa che sicuramente l’autrice vince a mani basse perché la vicenda è bella, scorrevole, di facile e avvincente lettura.
Anche gli adulti potranno leggerla assieme a figli e nipoti perché la fiaba narra le vicende di una comunità contadina vissuta “tanti e tanti anni fa a Chilosà, un paese fantastico adagiato sul pendio di una collina tra Nizza e Asti, che si specchia, a fondovalle, nelle fresche acque del Tanaro”.
Si parla delle nostre terre, dell’immancabile castello turrito, dei sogni dei nostri bis-nonni, delle illusioni e delle favole che hanno animato i giorni e le notti di tempi in cui la televisione non aveva ancora stroncato la splendida creatività della fantasia.
La storia è fantastica, personaggi reali convivono con altri immaginari, mentre gli animali dialogano con gli uomini, ma la vicenda trova le sue solide e concrete radici nelle belle terre del nostro Monferrato.
Il tutto impreziosito dai concretissimi riferimenti ai piatti della nostra cucina, di cui, molto realisticamente, dalle pagine della favola sembrano emergere sapori e profumi.
Una lettura, quindi, molto piacevole, non solo per i bambini e che ha il pregio di essere scritta in un ottimo italiano, cosa purtroppo rara nella produzione di libri massificata e omologata dei giorni nostri.
Consigliato a tutti, anche per continuare a vivere le sognanti atmosfere di questi giorni di festa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Mistero del Castello di Chilosà
di Maria Rita Piras

Sisifo Edizioni Alessandria
ISBN: 978-88-946858-2-4

Euro 15,00

 

Print Friendly, PDF & Email