Valenza: il sindaco Oddone ha incontrato personalmente il neonato Comitato “No biometano”

Valenza – Il Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, ha accolto venerdì 23 dicembre a Palazzo Pellizzari il Comitato spontaneo “No biometano” rappresentato da quattro persone.
Il Comitato, appena nato, aveva chiesto, nella giornata di giovedì un appuntamento con il Sindaco che, da parte sua, lo ha immediatamente fissato, per il giorno dopo, venerdì, alle ore 13.30.
Al Comitato il Sindaco ha illustrato l’iter del percorso, partito nel mese di luglio 2020, con la passata amministrazione a guida di Gianluca Barbero, con la pubblicazione dell’interesse della costruzione dell’impianto in questione, che non riscontrò alcuna osservazione. Il primo cittadino valenzano ha sottolineato che la nascita del Comitato è importante per pungolare l’Amministrazione comunale a farsi attore principale affinché le autorità competenti vigilino attentamente e in modo prioritario a tutela della salute pubblica.
Il Sindaco si è detto disponibile ad incontrare nuovamente i rappresentanti del Comitato mercoledì 28 dicembre una volta che verrà ultimata la relazione tecnica da presentare alla Provincia nella Conferenza dei Servizi prevista per giovedì 29 dicembre.
In quella sede il Comune di Valenza presenterà ulteriori richieste ed osservazioni, con particolare rilievo per l’installazione di ‘nasi elettronici’ sul territorio dell’impianto al fine di poter rilevare immediatamente l’emissione di eventuali odori.
Il Comitato si è reso a sua volta disponibile a presentare proprie osservazioni ed integrazioni alla nota che il Sindaco presenterà loro prima della Conferenza dei Servizi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email