“Impariamo a studiare”: corso gratuito sul metodo di studio efficace, aperte le iscrizioni

Alessandria – Aperte le iscrizioni a “Impariamo a studiare” corso gratuito sul metodo di studio efficace condotto dalla dottoressa Marina Galli, esperta nei processi formativi, organizzato dall’ASM Costruire Insieme, azienda del Comune di Alessandria, nell’ambito del progetto “Pick your way”. Il corso si struttura in 5 incontri, pratici e teorici, martedì 7, 14, 21, 28 febbraio e 7 marzo 2023 dalle 15:30 alle 17.30 presso le “Sale rosse” della Biblioteca civica “F. Calvo”, p.zza Vittorio Veneto 1, Alessandria.
I partecipanti avranno modo di sperimentare l’utilizzo di materiali specifici come planning e schede obiettivo, nonché di comprendere come funziona la memoria attraverso tecniche di selezione, memorizzazione e recupero delle informazioni importanti. Non di meno, verrà analizzato come le emozioni influenzano l’apprendimento al fine di studiare efficacemente e di motivarsi e rimotivarsi, vale a dire saper studiare quando non si ha voglia. Il corso valorizzerà gli stili di apprendimento e di pensiero proponendo l’adozione di metodi di studio corrispondenti al fine di studiare più facilmente. Infine verranno trasmesse tecniche di monitoraggio e autovalutazione indispensabili per incoraggiare l’autonomia e la spinta a migliorarsi. Attraverso un approccio trasversale a tutte le materie, i partecipanti impareranno come organizzare i propri tempi e materiali di studio secondo obiettivi ben strutturati, ma anche a potenziare l’attenzione sul compito. Il corso aiuterà le ragazze e i ragazzi a ritrovare quella “voglia di studiare” necessaria a concludere l’anno scolastico nel migliore dei modi possibili. Ritrovando fiducia in loro stessi e volontà di impegnarsi a scuola e a casa, aumenteranno le competenze dello “studente efficace”.
Il corso è rivolto a studenti della scuola media e del biennio delle superiori ed è tenuto dalla dottoressa Marina Galli, esperta nei processi formativi, tutor dell’apprendimento e formatore. Laureata in Scienze dell’Educazione a indirizzo “Esperto dei Processi Formativi”, lavora con bambini, ragazzi e adulti in campo educativo da 25 anni. Svolge con passione il proprio mestiere di insegnante, progettista della formazione e formatore in varie realtà: dalle scuole ai centri di formazione professionale, dalle associazioni culturali alle cooperative del territorio alessandrino. Dopo aver fondato e gestito il centro educativo extrascolastico ImpariAmo, attualmente si occupa di formazione di metodo di studio e consulenza per genitori e studenti, dei laboratori per adulti e ragazzi, dello sportello di Orientamento Motivazionale al centro Fisicalmente di Alessandria.
Il corso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione. I posti disponibili sono 15 e le iscrizioni si accolgono in ordine d’arrivo dal 20 al 23 dicembre 2022 e dal 2 gennaio 2023 fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e iscrizioni contattare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 l’Informagiovani.
Il servizio resterà chiuso in occasione delle festività natalizie dal 27 al 31 dicembre.
È inoltre possibile scaricare il modulo d’iscrizione al seguente link: https://www.informagiovani.al.it/pickyourway/ e inviarlo debitamente compilato e firmato a informagiovani@asmcostruireinsieme.it.
L’iniziativa, che costituisce un’importante azione di contenimento della dispersione scolastica è promossa dall’ Informagiovani di Alessandria- ASM costruire Insieme nell’ambito del progetto “Pick Your way” progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email