Sabato 17 dicembre, Libreria Illustrata Cibrario: “Note a margine e segni in calce” con Ivano A Antonazzo e Paolo Enrico Archetti Maestri.

Sabato 17 dicembre, intorno alle ore 17, si terrà un interessante evento culturale presso la Libreria Illustrata Cibrario di Acqui (Piazza Bollente, 18, ingresso libero), con la partecipazione dell’artista Ivano A Antonazzo e del leader degli Yo Yo Mundi, Paolo Enrico Archetti Maestri. Paolo e Ivano ancora una volta insieme per un appuntamento assai informale, ma non per questo meno curioso, battezzato Note a margine e segni in calce. Dopo la dolorosa pausa pandemica finalmente tornano i tradizionali appuntamenti natalizi che hanno da sempre caratterizzato l vita della libreria. Cosa ci aspetta? Di certo non lo sappiamo, ma sicuramente ci saranno le opere di Ivano in mostra, diversi fogli sparsi, il lapis e un microfono a disposizione con i due artisti acquesi a raccontarci il fil rouge che lega i loro percorsi umani e artistici. L’idea è nata grazie all’invito di Marinella Brizza titolare della Libreria che illumina la Piazza Bollente e che, instancabile e creativa, anima e agita la vita culturale della città e che, infine, non di rado offre gli spazi accoglienti della libreria alle persone che hanno qualcosa di speciale da raccontare attraverso le loro attività artistiche. Ecco due brevi cenni biografici dei protagonisti di questo incontro! Ivano Antonazzo è nato a Cuneo nel 1965 (ma da sempre risiede ad Acqui Terme). Artista grafico, illustratore, web designer. Autore di videoclip di animazione e visuals per live performance musicali e teatrali. Studi in ingegneria aereonautica al politecnico di Torino; consumatore vorace di musica, letteratura e cinema; appassionato frequentatore dell’arte contemporanea. Disegnatore eclettico e compulsivo sin dall’infanzia. Professionalmente impegnato da venti anni nel campo della progettazione grafica con una particolare predilezione per le incursioni nel mondo della musica. Gli strumenti creativi di ogni giorno sono il computer e la carta, pennelli e tavoletta grafica ma, prima di tutto, una penna biro. L’arte di Ivano Antonazzo
“All’inizio c’è un’idea, e c’è uno scarabocchio, spesso su un tovagliolo o una busta, ecco: il segno si muove. racconta una storia”.
Paolo Enrico Archetti Maestri, nato ad Acqui Terme, è un autore di canzoni, compositore, musicista, produttore artistico, ma anche cantante, chitarrista e fondatore del gruppo musicale Yo Yo Mundi. Con gli Yo Yo ha realizzato almeno venticinque tra album e EP, partecipato a innumerevoli progetti e ha tenuto un numero considerevole di concerti e spettacoli – in Italia e in Europa (con alcuni concerti straordinari extraeuropei in Malesia e Tunisia) -.
L’ultimo lavoro del gruppo monferrino è uscito nel 2021 e si intitola “La rivoluzione del battito di ciglia”. Nel corso degli anni ha avuto l’opportunità di collaborare con artisti come: Lella Costa, Ivano Fossati, Teresa De Sio, Giorgio Gaber, Wu Ming, Giuseppe Cederna, Anna Oxa, Massimo Carlotto, Eugenio Finardi, Steve Wickham (The Waterboys), Brian Ritchie e Gordon Gano (Violent Femmes), Gang, Michael Brook, Hevia, Paolo Bonfanti e Beppe Quirici. Da sempre sensibile alle tematiche inerenti alla difesa dell’ambiente e dei diritti umani, collabora con associazioni quali Emergency, Amnesty International, LAV, ANPI e Greenpeace. Nel 2019 ha realizzato un progetto intitolato “Via del canto numero zero”, su invito di un’importante casa di cura francese e, non a
caso, recentemente è stato insignito del premio “Artista per la Mente 2022”. Negli ultimi tempi ha affiancato alle attività di produttore, editore e discografico anche quella di direttore artistico di due rassegne per la Fondazione Luigi Longo e per l’Associazione Memoria della Benedicta.
Insomma un appuntamento da non perdere, ore 17, sabato 17 (alla faccia di ogni superstizione!), vi aspettiamo numerosi alla Libreria Illustrata Cibrario di Piazza Bollente (contatti 345 8869520 – 0144 323463).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email