Concerto del trio classico domenica alle ore 17 al Museo della Gambarina

La formazione del cosiddetto trio classico è la più “solistica” delle formazioni cameristiche: ciascuno strumento è in qualche modo protagonista ma al tempo stesso si integra con gli altri in un rapporto, però, sempre di “discreta” indipendenza.
I tre strumentisti della formazione che si produrrà domenica 18 Dicembre alle ore 17 al Museo della Gambarina, provengono da esperienze musicali variegate nel campo della musica da camera e della didattica strumentale e solo recentemente si sono costituiti in ensemble. Il violinista Maurizio Cadossi, nativo di Parma, è stato a lungo docente presso il Conservatorio di Alessandria per poi trasferire il suo impegno didattico presso il Conservatorio della sua città; ha studiato con i maggiori maestri del repertorio violinistico e di quello del violino barocco.
La violoncellista Giovanna Vivaldi è alessandrina di nascita e formazioni musicale, avendo conseguito il Diploma accademico di II livello sotto la guida di Claudio Merlo; affianca all’attività strumentale quella didattica con un occhio particolare alla formazione delle giovani leve.
Il pianista Lucio Cuomo, napoletano di nascita e formazione, è stato docente in diversi Conservatori italiani; la sua attività è finalizzata principalmente alla collaborazione di cantanti in ambito liederistico e di strumentisti. E ‘stato docente di Musica da camera presso il Vittadini di Pavia.
La ricerca, che sottende alla proposta di domenica prossima, spazia dal repertorio classicistico di Haydn e protoromantico di Schubert fino a lambire le esperienze musicali a cavallo tra la fine dell’800 e gli albori del secolo passato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email