Il Pnrr, le Assemblee legislative e gli Enti locali

Il dibattito sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), caratterizza il terzo e ultimo numero in uscita del 2022, de Il Piemonte delle Autonomie, la rivista di Scienza dell’amministrazione del Consiglio regionale. Nella rivista troviamo, infatti, la pubblicazione degli atti del seminario Il Pnrr e le Assemblee legislative, organizzato dalla Camera dei deputati e dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, il primo aprile 2022 a Palazzo Carignano, in collaborazione con il Consiglio regionale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’editoriale del direttore scientifico Enrico Grosso, Il Pnrr è un’occasione da non sprecare. Anche per le Regioni e gli Enti locali, sottolinea la necessità di “una riflessione critica sulle opportunità e sui rischi di questa gigantesca operazione di politica economica” e che “su questo terreno – si giocherà, nei prossimi anni, non solo – come è ovvio – il futuro economico del nostro Paese, ma anche in qualche misura l’assetto dei poteri pubblici e il rapporto rappresentativo tra quei poteri pubblici e le comunità sociali insediate sui nostri territori”.

Il saggio Il Piemonte e il Pnrr: i controlli della Corte dei conti a cura di Maria Teresa Polito, Presidente Sezione di Controllo Corte dei Conti Piemonte, evidenzia che “il raggiungimento degli obiettivi indicati nel PNRR richiede uno sforzo congiunto e una elevata capacità di raccordo e di collaborazione tra tutte le istituzioni” e che “ampio può essere il contributo della Corte dei conti anche in sede territoriale, valorizzando quel ruolo di garante imparziale a tutela degli equilibri di bilancio”.

Il contenuto delle altre rubriche della rivista – approfondimenti e commenti su casi e note di giurisprudenza – tocca altri argomenti, quali: sanità e maternità, urbanistica ed edilizia, storia e tradizione, cariche elettive negli enti locali territoriali,  danni derivanti dai crimini di guerra e contro l’umanità, giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Piemonte per l’esercizio 2021, applicazione della legge regionale in materia di contrasto al gioco d’azzardo patologico. È inoltre presente uno speciale dedicato alla crisi idrica.  Hanno firmato i contributi in questo numero: Lucilla Conte, Maria Pia Genesin, Carlo Alberto Barbieri, Gianni Oliva, Emanuele Boscolo, Marzia Ciampittiello, Angela Boggero, Elena Belliardo, Giorgia Berrino, Luca Geninatti Saté, Federica Pasquini.

Print Friendly, PDF & Email