Festa di Santa Barbara: i messaggi augurali dei Vertici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Alessandria – “In occasione della celebrazione della festa di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del fuoco, desidero esprimere a tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale il mio più sincero e sentito ringraziamento per l’opera prestata ogni giorno al servizio del Paese e a tutela della nostra incolumità.
Sono convinto che questo ringraziamento sia idealmente condiviso da ogni cittadino, per il senso di vicinanza, di autentica prossimità, che i Vigili del fuoco sanno trasmettere in ogni loro azione, spesso legata a momenti difficili per i singoli e per la collettività.
Quella del Corpo, come dimostrato dagli attestati di stima e affetto di cui gode, è una storia di eccellenza, di tradizioni gloriose che hanno accompagnato sin dal momento della sua Istituzione la vita di questo Paese.
Il soccorso tecnico urgente, il soccorso pubblico nelle calamità di qualsivoglia portata, la difesa civile e la prevenzione incendi: la quotidianità di ciascuna di queste espressioni, ordinaria o straordinaria che sia, vive sotto la tutela dei Vigili del fuoco.
Le sale operative del Dipartimento, delle Direzioni regionali e dei Comandi provinciali ricevono ogni giorno, 24 ore su 24, le più svariate richieste di intervento, da quello minimo a quello più complesso; e ogni volta che ciò accade ci vengono immediatamente alla mente il coraggio dei vigili del fuoco, il loro altruismo, la loro capacità di instaurare, in qualsiasi frangente, un rapporto di empatia con i cittadini.
Il nostro, come sappiamo, è un Paese tanto bello quanto fragile; alla bellezza è avvinta la vulnerabilità dei territori anche a causa della loro stessa morfologia, quando non dell’incuria. Non c’è pezzo di storia di eventi calamitosi in cui la memoria collettiva non attinga rapidamente al ricordo della operosa presenza sui luoghi dei Vigili del fuoco.
Anche in occasione del recente e drammatico evento franoso a Casamicciola, si sono potute apprezzare, nell’intervento, perizia tecnica e umanità, com’è nell’esemplare tradizione del Corpo nazionale, componente fondamentale del Sistema nazionale di protezione civile.
Questa è la duplice vocazione dei Vigili del fuoco, che tiene unite la specializzazione tecnica e il costante aggiornamento tecnologico a un tratto di effettiva vicinanza e di solidarietà nei confronti di chi è soccorso.
Il conferimento nel mese di novembre di quest’anno della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Bandiera del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco per la meritoria opera svolta durante l’emergenza pandemica è l’ennesima testimonianza degli unanimi sentimenti di riconoscenza che circondano il Corpo e costituisce motivo d’orgoglio per l’intera Amministrazione dell’Interno, ma anche un pungolo per un rinnovato impegno a servizio della comunità nazionale.
Come Ministro dell’Interno, vi assicuro, perseguirò con determinazione l’obiettivo di dare ulteriore impulso al processo di valorizzazione del Corpo, al fine di esaltarne sempre più la specificità e il ruolo, anche nella concreta prospettiva di addivenire ad un tangibile potenziamento delle risorse umane e materiali.
In questa ricorrenza, non posso, poi, esimermi dal rivolgere un ricordo grato ai Vigili del fuoco che hanno perso la vita, o sono rimasti feriti, nel tentativo di salvaguardare l’incolumità degli altri e un pensiero di vicinanza alle loro famiglie.
Auguro alle donne e agli uomini dei Vigili del fuoco una serena festività di Santa Barbara, affinché in essa possano attingere le risorse necessarie per la loro opera quotidiana a tutela di ogni cittadino.”
Matteo Piantedosi

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il messaggio del Sottosegretario Prisco a seguito del conferimento della delega al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
“É per me un onore rivolgere a tutti i componenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il mio saluto a pochi giorni dal conferimento, da parte del Signor Ministro, della delega per le materie di competenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Un saluto al Capo Dipartimento, Prefetto Laura Lega, al Capo del Corpo, Ing. Guido Parisi, e a tutti gli appartenenti al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, eccellenza ed orgoglio della nostra Nazione.
Sono consapevole che mi attende un’attività di lavoro molto intensa, che dovrà coniugare l’orgoglio di appartenenza alle giuste e legittime aspettative di riforma ed alla necessità di continuare a garantire la massima efficienza nel servizio reso alla collettività, in ogni ambito di competenza. Lavorerò, per quanto possibile, per la valorizzazione di tutte le migliori energie del Corpo che siano intenzionate a portare un contributo alla crescita del Corpo Nazionale.
La mia azione sarà rivolta al perseguimento dell’obiettivo di un’Amministrazione sempre più professionale, che non rinunci tuttavia alla propria natura “gentile”, la più apprezzata e cara agli italiani. Lo farò nel più ampio confronto con le Organizzazioni Sindacali, cui pure va il mio saluto, nella consapevolezza che un grande Corpo tecnico dello Stato si onora anche assicurando risorse, strumentali e finanziarie, adeguate ad esercitare al meglio i gravosi compiti di tutela della comunità nazionale cui è chiamato quotidianamente per le continue emergenze, sempre fronteggiate con straordinaria efficacia, come testimoniano, purtroppo, anche le tragiche e recenti calamità naturali.
In occasione della celebrazione della festa di Santa Barbara, desidero rivolgere a Voi, donne e uomini dei Vigili del fuoco, di ieri e di oggi, e alle vostre famiglie un caloroso saluto. Celebrando la festa della Santa Patrona desidero altresì rendere omaggio alla memoria di quanti hanno sacrificato il bene più prezioso della vita nello svolgimento del servizio. A loro rivolgo un pensiero grato e commosso e alle famiglie esprimo un sentimento di affettuosa vicinanza.
A Voi tutti, formulo l’augurio di mantenere immutati quei valori di abnegazione e altruismo che da sempre sono propri del Corpo, nella certezza di poter contare sull’impegno mio personale e dell’Amministrazione.
Un caro saluto”.

SANTA BARBARA 2022
MESSAGGIO AUGURALE DEL CAPO DIPARTIMENTO
“La ricorrenza delle celebrazioni della nostra Patrona è un’ulteriore occasione per portare il mio saluto e confermare i sentimenti di riconoscenza a tutti voi che quotidianamente, con professionalità e passione, prestate soccorso alle persone in difficoltà. Intervenendo in scenari complessi e rischiosi.
Le fragilità del territorio nazionale e le sfide che il cambiamento climatico comportano, sono solo alcuni degli aspetti che motivano, sempre più, l’impegno del Dipartimento nella formazione, nell’innovazione tecnologica e nell’adeguamento delle risorse strumentali.
Con una particolare attenzione riservata alla gestione ed implementazione delle risorse umane, da valorizzare al massimo per lo
straordinario impegno, l’altissima professionalità e la generosità dei nostri uomini e delle nostre donne, come dimostrato ancora una volta in questi ultimi giorni nella tragedia di Casamicciola, alle cui vittime dobbiamo rivolgere oggi il nostro pensiero.
Il recentissimo conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Bandiera del Corpo nazionale per la meritoria opera svolta durante la pandemia, è motivo di orgoglio per tutti noi. A conferma del riconoscimento istituzionale riservato ai Vigili del fuoco, come viene costantemente tributato dall’intera collettività.
L’affetto e la stima che circondano i Vigili del fuoco è la risultante di un percorso storico di assoluto prestigio -come evocato anche dalle pagine del Calendario 2023- che, sulle fondamenta di una solida tradizione, continua e costruisce un futuro innovativo e strategico per l’intero Dipartimento.
La recentissima tragedia che ha colpito le persone, le famiglie di Casamicciola, cui va ancora una volta il commosso pensiero di tutti noi,
hanno registrato l’assoluta dedizione, impegno e disponibilità di tutto il personale che è intervenuto a vario titolo.
Il Dipartimento è, e sarà sempre, presente in qualunque scenario emergenziale.
Ma ritengo fondamentale impegnarci ulteriormente, tutti insieme, per contribuire alla formazione di una diffusa e capillare attività di
sensibilizzazione in tema di cultura della prevenzione nell’ambito della Protezione civile. Al riguardo, i Vigili del fuoco sono vicini a Comuni e Prefetture, per fornire il supporto tecnico-operativo ritenuto necessario.
Desidero in questa occasione esprimere il mio senso di vicinanza alle famiglie di chi ha perso la vita in servizio, lasciando nella memoria di tutti noi il suo infaticabile operato.
A ciascuno di voi ed ai familiari, che condividono impegno, ansie e preoccupazioni, ma anche momenti di gioia e soddisfazioni personali e professionali, l’augurio di proseguire nel solco dei valori fondanti e fondamentali del Corpo, sintesi dell’impegno e della professionalità di ciascun Vigile del fuoco.”

Viva i Vigili del fuoco
Viva Santa Barbara

Print Friendly, PDF & Email