Auto aziendali: meglio il noleggio, il leasing o l’acquisto?

Se si ha la necessità di ampliare il parco auto aziendale con nuovi modelli di veicoli, sono tre le opzioni che possono essere prese in considerazione: il tradizionale acquisto, il leasing o il noleggio. Nel caso dell’acquisto, si gode del possesso del veicolo, mentre con il leasing il mezzo deve essere restituito quando si è finito di usarlo; e lo stesso dicasi per il noleggio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La differenza tra il leasing e il noleggio sta nel fatto che il leasing permette il riscatto del mezzo: in sostanza, alla fine del contratto si ha la possibilità di diventare proprietari del veicolo. Nel caso di un’auto aziendale, la stessa può essere assegnata a un collaboratore o a un dipendente.

Per quel che riguarda il noleggio di auto aziendali, ci sono diversi vantaggi di carattere pratico che vale la pena di prendere in considerazione: in particolare, non ci si deve preoccupare di eventuali oneri amministrativi o di altre spese a cui far fronte.

Il riferimento è, per esempio, al bollo auto o alla polizza assicurativa, ma anche ai costi della manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Infatti, tutti i costi in questione sono già inclusi nel canone mensile, il quale viene stabilito con la società di noleggio.

Si tratta di una spesa fissa che cambia a seconda del modello di auto aziendale che si sceglie: è chiaro, infatti, che i veicoli di dimensioni più grandi e che hanno prestazioni migliori presuppongono una spesa più elevata. Come dire: una utilitaria ha un costo più basso rispetto a un suv, anche nel caso di un noleggio.

Un altro fattore che fa la differenza è rappresentato dalla durata del contratto. Per il noleggio a lungo termine, infatti, non è tassativo il limite di 24 mesi, e a seconda delle necessità si può arrivare anche a 36 o 48 mesi. C’è, poi, la possibilità di versare un anticipo, in modo che l’importo della rata mensile possa essere ridotto, senza dimenticare la deducibilità del canone per il 20 per cento.

Tra tutte le soluzioni prese in esame, il noleggio è senza dubbio quella da preferire, se non altro perché soddisfa al meglio i criteri di convenienza e di flessibilità. Per il Noleggio auto aziendale, ci si può affidare a Maggiore, leader del comparto nei noleggi che mette a disposizione formule di noleggio di auto aziendali di vari segmenti e modelli.

Print Friendly, PDF & Email