Alessandria: la Chiesa di Santa Maria di Castello partecipa all’iniziativa “I luoghi del cuore” del FAI

Alessandria – Anche quest’anno il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano invita a partecipare all’iniziativa “I Luoghi del Cuore”, una campagna nazionale di sensibilizzazione sull’importanza del patrimonio culturale che permette ai cittadini di segnalare al FAI, attraverso un censimento biennale, i luoghi che meritano tutela e valorizzazione.
Al concorso indetto dal FAI partecipa anche, grazie al Comitato Santa Maria di Castello, uno dei simboli della storia urbana di Alessandria, la chiesa di Santa Maria di Castello.
Recentemente, un improvviso cedimento strutturale ha compromesso parte della copertura del monumento più antico della nostra città ed è richiesto un intervento di rimessa in pristino delle coperture ammalorate oggetto di cedimento strutturale.
Sarà possibile, fino al 15 dicembre 2022, votare il proprio luogo del cuore, e dunque la chiesa di Santa Maria di Castello. I luoghi più votati potranno accedere al finanziamento messo a disposizione dal FAI e verranno premiati con 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro che saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato.
La forza di questa iniziativa sta nella mobilitazione di tanti e l’obiettivo è quello di salvaguardare il nostro patrimonio artistico e architettonico. È possibile esprimere il proprio voto con un click sul sito www.iluoghidelcuore.it, oppure attraverso i moduli di raccolta firme che si potranno trovare nei seguenti punti di raccolta voti:
– URP – c/o Comune di Alessandria – p.zza della Libertà, 1
– DELEGAZIONE FAI di Alessandria – via Pavia, 2
– ‘AcdB’ – MUSEO DELLA BICICLETTA, via San Lorenzo 21
– SYMBOLS – via Caniggia,14
– SAN GIACOMO – via San Giacomo della Vittoria
– ANDANDO E STANDO – via Bissati, 14
– IL CHIOSTRO DI SANTA MARIA DI CASTELLO – p.zza Santa Maria di Castello, 14
– CENTO GRIGIO SPORT VILLAGE – via Bonardi, 25
– ARCO SPORT – c.so Lamarmora, 35/39.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email