Parodontite, che cos’è e come contrastarla

Hai mai sentito parlare della parodontite? Si tratta di una malattia infiammatoria che colpisce i cani, soprattutto quelli anziani, ed in particolare la bocca. Interessa nello specifico le gengive ed i denti, portando diversi effetti collaterali. La malattia interessa i tessuti e arriva, in stato avanzato, anche all’osso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I responsabili sono i batteri che proliferano e portano alla formazione di placca e tartaro che a lungo andare degenerano le gengive nelle funzioni di sostegno. Dolore, alito cattivo, difficoltà nella masticazione e nella prensione, sono questi i primi segni che rendono tangibile la problematica legata al cavo orale.

Se la placca che si forma non viene rimossa, a lungo andare, si trasforma in parodontite ma se curata per tempo può essere attenuata. La strategia migliore nella cura dell’amico peloso sarebbe quella di evitare che si crei questa problematica cercando di ridurre le possibilità di contrarla.

Come? Attraverso dei prodotti ad hoc pensati appositamente per il mantenimento di una buona salute dentale, una delle strade che è necessario percorrere per ridurre il rischio di sviluppo di questa malattia. Amusi, il brand italiano dedicato alla nutrizione e alla cura del cane, ha studiato degli specifici bastoncini per cani ideali per la pulizia dei loro denti.

Realizzati con riso soffiato e materie prime vegetali, tra cui le fibre, di prima qualità, i bastoncini Amusi aiutano a mantenere puliti i denti dell’amico peloso in modo sano e divertente. La loro consistenza, infatti, dura ma flessibile, si prende cura del cavo orale contribuendo anche al gioco perché possono essere rosicchiati in modo scherzoso e nello stesso tempo della sua salute intestinale garantendo le corrette funzioni digestive.

Questi prodotti, realizzati totalmente in Italia, non contengono né proteine e né ingredienti di origine animale, senza plastica e senza glutine per una formula 100% naturale e vegetale, ideali anche per i cani con allergie e problemi renali. Se vuoi bene al tuo fido amico, regalagli un pensiero di questo tipo fatto di gusto e funzionalità, per il benessere del suo cavo orale.

I masticativi per cani sono ideali per tutte le razze, dai 6 mesi in su. Inizialmente è bene controllare fido durante la masticazione dei bastoncini lasciandogli sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

Print Friendly, PDF & Email